Santa Lucia, come il nome del luogo in antichità, perché lì vicino sorgeva la struttura semipogea della storica chiesetta di Santa Lucia, oggi completamente abbandonata e dimenticata.
All’angolo tra via San Lazzaro e via Salvatore Grande c’era il cinema SantaLucia, poi multisala in epoca più recente. Per mezzo secolo è stato un riferimento culturale della città di Lecce.
Generazioni e generazioni che ricordano la struttura, migliaia di leccesi che per anni ci son passate davanti, che hanno visto film importanti della cinematografia del Novecento e che oggi sono attinti da una certa nostalgia.
Ma è tutto il quartiere che sta cambiando, i palazzi di una volta cedono il passo a costruzioni più moderne, la città cambia e si vede.
Adesso, proprio alla fine di via San Lazzaro, c’è attesa, ormai decennale, per vedere ultimati i lavori di piazza Tito Schipa, ex caserma Massa, dove i leccesi si aspettano novità importanti sul fronte estetico e architettonico, oltre che in termini di funzionalità urbana.
Il passato non si cancella e nel caso del vecchio cinema SantaLucia resta fisso il cartello della memoria, che indicherà per sempre quel punto esatto, come un luogo di culto. Ed è tutto ciò che è nostro, tutto ciò che sopravvive nel tempo.