Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Cinquemila opere per rilanciare l’Italia. In provincia di Lecce 54 progetti

by Redazione
23 Agosto 2017 17:39
in Attualità
0

“La carica dei 5mila cantieri per far ripartire l’Italia”, una piattaforma di opere rapidamente cantierabili su tutto il territorio nazionale. Nel corso del building day promosso dall’Ance e organizzato nello Spazio eventi dell’Associazione nazionale costruttori, a Roma, è partita la proposta che ha origine da una vera e propria ricognizione su tutto il territorio italiano.

È stato un lavoro intenso quello dell’Ance, avviato d’accordo con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, che ha consentito di mettere a punto un piano di più di 5mila progetti diffusi in tutto il Paese, per complessivi 10 miliardi di euro. Si tratta di opere fondamentali per l’ammodernamento del territorio e la riqualificazione delle città, insieme al miglioramento della qualità della vita.
 
Dagli interventi su edifici scolastici (20%), a opere di riqualificazione urbana (16%), dalla manutenzione delle strade (13%) e contro il rischio idrogeologico (13%). 
Sono tutti interventi che non possono essere più rimandati, che devono essere messi nel calendario delle urgenze perché, lo sappiamo, le cronache raccontano di un Paese “fragile”, tra rischi erosione e territori soggetti a tragici smottamenti.
 
In Puglia, sono stati individuati ben 281 progetti (5% del totale del piano) per circa 826 milioni di euro. in provincia di Lecce sono 54 le opere individuate per un totale di 50 milioni di euro circa.
 
“Con questo piano è possibile centrare un doppio obiettivo – ha dichiarato il Presidente di Ance Lecce, Giampiero Rizzo – soddisfare le esigenze dei cittadini e svolgere un immediato ruolo anticiclico. Buona parte degli interventi segnalati sono, infatti, già in avanzato stato progettuale, quindi pronti a diventare cantieri in tempi rapidissimi, dando un impulso positivo all’economia e al lavoro”.
 
Insomma, “Italia, lavori in corso”, ma si spera non all’infinito per non ingrossare le fila dei cantieri incompiuti. La conclusione è quasi inevitabile e si auspica il sostegno della buona politica.

Tags: ancerilancio-lavori-pubblici
Previous Post

Sbarchi senza sosta nel Salento: rintracciati 38 migranti a San Cataldo

Next Post

Stanchi di promesse non mantenute, i lavoratori ex Bat irrompono a Palazzo Carafa

Ultime Notizie

Cronaca

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchiana ferisce passanti. Bloccato con il taser

by Redazione

Mattinata di paura nel centro storico di Lecce: un giovane ferisce i passanti e devasta i locali vicino a Palazzo...

ambulanza-118

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026