Città più efficiente e vivibile, a Lecce riparte il bike sharing

L’assessore al Traffico ed alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini ha annunciato il ritorno del servizio stagionale che ripartirà domani, sabato 4 luglio. Le stazioni sono quelle già esistenti e già dislocate sul territorio cittadino.

“Dopo uno stop di qualche mese abbiamo deciso di far ripartire il bike sharing cercando di offrire ai concittadini e ai turisti che vengono a visitare Lecce soluzioni alternative e servizi aggiuntivi ed efficaci. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di continuare a potenziare la mobilità sostenibile. Vogliamo vincere la sfida della cultura della mobilità sostenibile per far diventare Lecce una città più efficiente e vivibile”.

È con queste parole che l’assessore al Traffico ed alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini ha annunciato il ritorno del bike sharing, il servizio stagionale che ripartirà domani, sabato 4 luglio. Le stazioni sono quelle già esistenti e già dislocate sul territorio cittadino, a parte per quella dell’ex Carlo Pranzo, temporaneamente oggetto dei lavori di restauro delle mura urbiche, che verrà riattivata in un secondo momento. Eccole con ordine: Foro Boario, nei pressi dell’Hotel Tiziano; area sosta ex Carlo Pranzo; ex Arena Aurora; stazione ferroviaria; Piazza Sant’Oronzo; Piazza Mazzini; via Salandra (Pal. Alleanza); Piazza Italia; Torre del Parco; Settelacquare; Piazzetta Ludovico Ariosto.

Le tessere saranno disponibili presso i punti vendita indicati sulle steli delle ciclo stazioni (alcuni dei quali in corso di aggiornamento) come per esempio, info Point di Piazza S. Oronzo; info Point del Castello Carlo V; Hotel  Eos; Hotel President; Hotel  Risorgimento; Hotel Tiziano; Suite  Santa Chiara; Dimora Storica Torre del Parco. Si potranno inoltre richiedere anche nei quattro totem multimediali dislocati nelle stazioni di Piazza Mazzini, Piazza S. Oronzo, Porta San Biagio e Stazione Ferrovie dello Stato.

Un ulteriore approvvigionamento delle schede e delle ricariche, che costituisce un’importante novità per il servizio, è l’applicazione per smartphone (scaricabile in ambiente Android e IOS) che permette di prelevare le biciclette in tutte le città italiane aderenti al bike sharing “Bicincittà”, nonché di conoscere lo stato del servizio (bici disponibili, posti liberi), utilizzare la navigazione satellitare per recarsi alle stazioni di bike sharing, iscriversi al servizio di bike sharing tramite acquisto con carta di credito, prelevare una bicicletta, direttamente con lo smartphone, individuare le stazioni più vicine con la funzione di realtà aumentata (vale a dire la possibilità di conoscere la stazione più vicina cui far riferimento).

Ad ogni modo, fanno sapere dall’Assessorato di Luca Pasqualini, per tutte le informazioni inerenti al servizio o per assistenza tecnica di qualsiasi genere, si potrà contattare il numero verde: 800 457 300. Mentre per l’assistenza tecnica in loco, quali le riparazioni veloci delle biciclette o segnalazioni di guasti, si potrà contattare il manutentore locale al numero 339 8487325.
 



In questo articolo: