Code da paura sulla tangenziale di Lecce per i lavori nel tunnel

Rallentamenti anche di 15 minuti, e autovetture ferme per i lavori stradali all’ingresso della galleria Condò sulla tangenziale ovest di Lecce. In pieno avvio di stagione turistica

Belle le code sulla tangenziale, belle, soprattutto col caldo di questi giorni, davvero un bel regalo per gli automobilisti che ovviamente ci finiscono dentro e se ne rendono conto solo quando è troppo tardi per cercare un’alternativa.

Sembra la solita scena di decadentismo stradale, tipica dei troppi sud del nostro Paese, con l’aggiunta dell’incapacità di molti automobilisti di saper leggere la cartellonistica e le indicazioni stradali.

Spieghiamo: quando si chiude una corsia di marcia a causa dei lavori in atto, si è costretti a incolonnarsi su una sola corsia, ma ciò rallenterebbe solo in parte il flusso veicolare. Quello che condiziona il traffico e genera code estenuanti è il pervicace tentativo di molti di rimanere sulla corsia cieca fino all’ultimo, tentando poi un modo per rientrare, mettendo la freccia e chiedendo, di prepotenza o di cortesia, di potersi allineare lungo il senso della mezza carreggiata disponibile, il che comporta un fisiologico rallentamento delle vetture che devono cedere il passo e di quelle che pensano ad inserirsi.

Capiamo le ragioni di lavori utili se non addirittura indispensabili, ma il periodo di vacanze certamente non aiuta.