Manca sempre meno alla notte più terrorizzante dell’anno, Halloween, quando streghe, lupi mannari e creature della notte riempiono le strade in cerca di dolcetti, cioccolato e torte alla zucca. Sebbene non faccia strettamente parte della nostra cultura, ormai Halloween è diventata anche in Italia una tradizione che attendiamo con trepidazione e che ci prepariamo ad accogliere tra golosità e ricette tipiche, zucche intagliate, candele profumate per ricreare la perfetta atmosfera autunnale e decorazioni a tema.
Come decorare casa per Halloween?
Ecco qualche premessa iniziale utile per riorganizzare le idee prima di dedicarci alle nostre agghiaccianti decorazioni di Halloween:
- Non c’è una data precisa durante la quale addobbare casa per Halloween ma, indicativamente, e per godere fino in fondo dell’intrigante atmosfera che questa festa regala, suggeriamo di procedere già dalla prima settimana di ottobre.
- Preparate una palette colori che desiderate ricreare con i vostri allestimenti e oggetti di Halloween, considerando sempre che i toni caldi ispirati alla stagione autunnale saranno perfetti per l’occasione. Sì all’arancione, alle nuance della terra, al bianco, in pandan con i fantasmi, e al nero. Saranno i benvenuti anche il rosso, il viola, colore portavoce del misticismo, e il verde, che innegabilmente fa pensare ai mostri e alle lugubri zone paludose tipiche delle storie di suspense più gettonate. Una nota a parte sulla mise en place della tavola nel mese di ottobre: siate audaci, creativi ed eccentrici, senza regole. Bannato in tal senso il mainstream e premiata invece l’abilità di mescolare stili diversi. Potreste iniziare per esempio dalla scelta della tovaglia, che aiuta a creare la giusta atmosfera e non deve necessariamente essere in tinta unita; aggiungete poi le tovagliette, in materiali naturali come paglia o vimini; poi i piatti, i tovaglioli, perfetti quelli ricamati, e gli accessori che arricchiscano la tavola come i fiori selvatici e le candele.
- Ultimo tips prima di buttarsi sull’allestimento per Halloween: fate una mappa mentale dei luoghi della casa che volete decorare, considerando tra le possibilità l’ingresso di casa (outdoor e indoor), la sala da pranzo / salotto tv e il giardino. Sarà più semplice così creare una sorta di abbinamento – non coordinato ma d’impatto per tutta la casa!
Idee buffe, spaventose e creative per decorare casa ad Halloween
Saper allestire, anzi, vestire la casa, regalerà immediatamente all’ambiente un senso caldo e confortevole di appartenenza, tanto per gli inquilini, quanto per i vostri ospiti.
Ecco quindi un promemoria degli accessori che non dovrebbero mancare:
- Zucche intagliate con lumino inserito nella cavità. O se preferite un’opzione più sobria andranno benissimo anche zucche al naturale, dunque senza intaglio, che potreste sistemare proprio all’ingresso di casa, interno o meglio ancora all’esterno. Ricordate però, numerose, anzi numerosissime!
- Dettaglio vintage, che può essere dato da un vecchio candelabro sistemato magari su una consolle, o ancora da una cornice dorata che potreste utilizzare per incorniciare un dipinto a tinte dark, inquietante, diciamo.
- Candele in ogni dove. Non sbaglierete con l’aggiunta di questo accessorio che già per natura s’inserisce fantasticamente in qualsiasi contesto domestico. Ad Halloween in particolare potreste optare per le intriganti candele colorate di Yankee Candle, dall’arancio al bordeaux, fino al verde olivastro e al nero, naturalmente. Saranno perfette anche le candele profumate di Yankee Candle sui toni dell’ocra, ambra, ruggine e borgogna, così come il total white o l’argento polveroso. Per quanto riguarda poi l’aroma, senza ombra di dubbio un prodotto con note di chiodi di garofano e cannella o legno di sandalo e fave di tonka, gelsomino con accordo legnoso oppure fico e vaniglia, muschio caldo e vetiver o ancora dalia e crisantemi. Potrete scegliere le vostre candele profumate sfogliando il catalogo online di GioiaPura dove, immancabilmente, troverete le più recenti e azzeccate combinazioni, a tema proprio con la stagione e ricorrenza del momento!
- Composizioni floreali da paura! Liberate la fantasia e il vostro animo più dark abbinando a rigogliosi bouquet di fiori, accessori tipici come ragnetti laccati di nero, pipistrelli di carta (reperibili in cartoleria), finte ragnatele fai-da-te realizzate con candidi gomitoli di lana, ramoscelli e bacche e fiocchi di tulle o tessuto satin rosso o nero. Tra i fiori più intriganti per Halloween ci sono rose rosse e orchidee bianche, gigli arancioni e rami fioriti di lobelia.
