Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Stelle cadenti d’autunno”, basta un po’ di fortuna per esprimere un desiderio

by Redazione
8 Ottobre 2023 12:02
in Attualità
0
orionidi-stelle-cadenti-autunno

Naso all'insù per le Orionidi, le stelle cadenti d'autunno

Se avete desideri chiusi in un cassetto o se quelli confidati alle Perseidi durante la magica notte di San Lorenzo non sono stati ancora esauditi, non disperate. Sarà possibile assistere allo spettacolo delle Orionidi, le stelle cadenti d’autunno. Naso all’insù e occhi puntati al cielo, dunque, per cercare i “detriti” della cometa più famosa in tutta la storia dell’astronomia. I piccoli frammenti di roccia lasciati da Halley, entrando in contatto con l’atmosfera terrestre, bruciano, si infiammano e si illuminano creando una scia luminosa che diventa visibile di notte.

Si potranno osservare potenzialmente decine di stelle brillanti solo volgendo lo sguardo verso est. Naso all’insù, quindi, tra il 18 e il 23 ottobre. E per chi ha fretta? Può cercare le Draconidi , uno sciame meteorico che si trova alla testa della Costellazione del Drago, imparentato con la piccola cometa periodica 21P Giacobini-Zinner, dal nome del suo scopritore. Le Draconidi sono fra le stelle cadenti più lente in assoluto, poiché i meteoroidi che le generano hanno una velocità di “appena” 20 km/s.

Come vederle

Per essere sicuri di non perdersi la “magia” bisogna armarsi di tanta pazienti e aspettare quel pizzico di fortuna che, come nella vita non guasta mai. Scongiurato il maltempo, a occhio nudo sarà possibile vivere l’emozione del passaggio della “polvere di stelle” che fa sognare e sospirare. Ovviamente, dopo il tramonto, una volta calato il buio. Meglio dopo la mezzanotte. È quello il momento ideale per cogliere lo sciame meteorico delle Orionidi, così chiamato perché il punto dal quale sembrano provenire le comete è una grande porzione di cielo vicino alla costellazione di Orione.

Tags: fenomeni-astronomici
Previous Post

Continuano le ricerche del pescatore disperso. In mare anche i suoi amici

Next Post

Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, la cultura della sicurezza non attecchisce in Italia

Ultime Notizie

Attualità

Sicurezza e territorio, il Salento accoglie i nuovi marescialli dell’Arma

by Redazione

Nuovi marescialli dei Carabinieri arrivano nel Salento per il tirocinio estivo: più sicurezza per il territorio e formazione sul campo.

Autovelox nella provincia di Lecce, il calendario dei controlli della prossima settimana

Spiagge accessibili a Salve. Inclusione, sicurezza e tutela del litorale

Alessandra Amoroso (Ph Marco Perulli)

Notte della Taranta 2026, Alessandra Amoroso ospite d’eccezione a Melpignano

Animali nei secchielli in spiaggia, l’appello di Andrea Guido contro le “prigioni d’acqua”

Nuovo nido di Caretta caretta a Porto Cesareo, la costa salentina si conferma oasi per le tartarughe

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026