Angelo Panzetta Vescovo Coadiutore di Lecce, il benvenuto della politica salentina

A dare il benvenuto all’alto prelato, tra gli altri, il Sindaco del capoluogo Adriana Poli Bortone e il presidente della Provincia Minerva

“La città di Lecce accoglie con grande gioia e benevolenza l’arrivo dell’arcivescovo coadiutore, monsignor Angelo Raffaele Panzetta. La sua presenza nell’arcidiocesi, accanto a monsignor Michele Seccia, non potrà che rafforzare ancora di più la sinergia tra l’Amministrazione comunale e la Chiesa nell’impegno al servizio del bene comune e per l’affermazione dei valori sociali ed etici. La Chiesa e le Istituzioni sono sempre più vicine in un costante lavoro d’attenzione, nell’ascoltare ed accogliere le istanze sociali e per abbracciare le vecchie e le nuove povertà. Un contesto che richiede un’attività di cura e di comprensione, progetti da costruire all’interno di una rete solidale con l’obiettivo di portare aiuto morale e supporto materiale ai cittadini, alle famiglie, ai giovani che devono poter riconoscere nella Chiesa e nelle Istituzioni un riferimento, un approdo sicuro nella ricerca della sicurezza sociale”, con queste parole il Sindaco del capoluogo Adriana Poli Bortone, ha dato il benvenuto ad Angelo Raffaele Panzetta, vescovo coadiutore che avrà il compito, in un primo momento, di affiancare il titolare della diocesi Michele Seccia nell’attività pastorale e di Governo della diocesi e poi di prenderne il posto a tutti gli effetti, quando il vescovo ordinario raggiungerà l’età della pensione, e cioè a 75 anni

Ma non è stato solo il primo cittadino a mandare messaggio di benvenuto all’alto prelato, sono state tante le testimonianze venute dal mondo della politica salentina.

A fare da eco la Sindaco anche il Presidente della Provincia Stefano Minerva: “Accogliamo con gioia la nomina di monsignor Panzetta che giungerà a Lecce per affiancare nel suo cammino pastorale monsignor Seccia. A monsignor Seccia, che ha guidato sino ad oggi la Diocesi di Lecce, e continuerà a farlo ancora, con l’aiuto ed il sostegno del vescovo Panzetta, rivolgiamo un sentito e doveroso ringraziamento, certo come sono che la sua opera per il bene comune proseguirà instancabilmente. A monsignor Panzetta, nuova e futura guida spirituale della comunità salentina, un affettuoso augurio di benvenuto in questo terra accogliente ed ospitale, certo come sono che saprà essere un sostegno prezioso per monsignor Seccia. Sono certo che insieme sapranno spendersi per il bene della Chiesa leccese, lavorando in simbiosi e mettendo a disposizione del prossimo il proprio carisma e la loro opera pastorale. Come Provincia di Lecce continueremo ad offrire il nostro sostegno alla Chiesa leccese, che si è sempre caratterizzata per una grande ricchezza di fede, nella consapevolezza che il nuovo Pastore saprà essere guida adeguata per il nostro Salento e per le nostre genti”, ha dichiarato il numero uno di “Palazzo dei Celstini”.

Dello stesso tenore anche le affermazioni di Consigliere Regionale Paolo Pagliaro:“A due anni dallo scadere del suo mandato, per l’arcivescovo metropolita di Lecce monsignor Michele Seccia giunge un aiuto nominato direttamente da papa Francesco: si tratta del vescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta, originario di Pulsano, che torna nel suo Salento dopo cinque anni alla guida della diocesi di Crotone. Sono certo che monsignor Panzetta sarà un collaboratore prezioso per monsignor Seccia, faro spirituale per la comunità salentina, e che insieme sapranno lavorare in sinergia unendo il proprio carisma e mettendolo al servizio della chiesa in cammino. A monsignor Seccia mi lega un saldo rapporto di stima e amicizia e resterò al suo fianco così come è stato in questi anni, perché ci è stato sempre vicino e con sensibilità. Certi che instaureremo un rapporto di stima e sinergia anche con lui, siamo pronti ad accogliere monsignor Panzetta come un dono di Dio per la nostra comunità”.



In questo articolo: