Tavolo di confronto tra imprenditori quello celebrato ieri presso la sede di Concommercio di Lecce. In particolare, sono stati i commercianti del centro storico cittadino a riunirsi intorno al tavolo per discutere di due tematiche al centro del dibattito da mesi: la raccolta dei rifiuti e la spinosa questione della Zona Traffico Limitato.
Alla discussione hanno preso parte gli esercenti di attività del settore alimentare e non, pubblici esercizi, attività ricettive e di ristorazione. Tutti concordi nel ribadire, in prima battuta, quanto sia necessario incrementare il ritiro dei rifiuti dalla strada, al fine di smaltire la mole sostanziosa di immondizia prodotta.
“Anche in vista di un autunno che, sul piano turistico, si prevede positivo – sottolineano gli imprenditori – è stata espressa all’unanimità la piena disponibilità nei confronti della nuova amministrazione comunale ad un confronto finalizzato ad individuare la migliore soluzione”.
Acceso poi il confronto sulla proposta di estendere la Ztl a tutto il centro storico. L’idea – che da anni circola in città – è stata ulteriormente rilanciata da alcuni esponenti della nuova amministrazione comunale. Sul punto i commercianti hanno confermato che la questione “continuerà ad essere oggetto di ulteriore discussione all’interno della sede sindacale. Gli imprenditori, in tal senso, si sono dimostrati favorevoli all’estensione dell’area a traffico limitato a condizione che si tenga conto delle esigenze degli operatori per ciò che concerne il carico e scarico delle merci”.
Proposte, idee ed eventuali richieste – annunciano infine gli esercenti – saranno raccolte in un documento ufficiale che verrà consegnato all’Amministrazione.
