Auguri don Michele! Monsignor Seccia compie 70 anni e la Diocesi di Lecce lo festeggia

Michele Seccia è un innovatore, in pochi anni ha già lasciato una traccia indelebile nella Diocesi metropolitana di Lecce. Lui che veniva da piccole diocesi di periferia ha affrontato la sfida di una terra al centro del Mediterraneo.

70 anni e non sentirli, 70 anni che hanno il profumo del presente e del futuro più che del passato. Nel giorno del suo compleanno la Diocesi di Lecce si stringe intorno al suo Arcivescovo. Michele Seccia è diventato vescovo che era quasi un giovanatto, appena 46 anni. Una sorta di record.

Eppure ha sempre vissuto il sommo ministero sacerdotale come fosse un parroco, un prete fra i tanti. Quella gioventù d’animo non l’ha mai abbandonato e continua ad oscillare con stupore per chi lo vede quotidianamente all’opera, nella sua Arcidiocesi, tra la voglia di fare e la disponibilità verso il prossimo.

Oggi che compie 70 anni è giusto ricordare, nel fargli gli auguri, la sua semplicità a contatto con i semplici, quasi fosse una materia malleabile e interscambiabile. Ma non tragga in inganno tale semplicità, perché la sua autorevolezza non è da meno. Un’autorevolezza che emerge nella disponibilità, nel suo donarsi al prossimo, nella responsabilità della carità, nell’impegno mai domo che si mette al servizio di una missione, quella di fare di gruppi tra loro diffidenti di persone una comunità per davvero coesa.

Michele Seccia è un innovatore, in pochi anni ha già lasciato una traccia indelebile nella Diocesi metropolitana di Lecce. Lui che veniva da piccole diocesi di periferia si è trovato ad affrontare la sfida di una terra al centro del Mediterraneo.

Subito la riapertura e il rilancio del giornale della diocesi con la trasformazione dell’Ora del Salento in Porta Lecce, la web tv della Diocesi. Poi la riapertura del centro di cultura Giovanni Paolo II (il nuovo seminario a Castromediano) con il trasferimento della sede universitaria della facoltà teologica. E soprattutto con il rilancio dei Beni ecclesiastici e il progetto di LeccEcclesiae rivolto ai turisti.

Una personalità certamente autorevole, poliedrica, positiva che ha conquistato la sua gente con il sorriso e la fattiva solidarietà realizzata con gesti concreti e semplici. E allora tanti auguri don Michele!



In questo articolo: