Comunicazione e audiovisivo, il Don Tonino Bello esplora nuove frontiere formative

Proseguono ancora gli open day nell’Istituto Professionale di Tricase, in cui vengono presentati gli indirizzi formativi già radicati e quelli nuovi di zecca come costruzione del mezzo navale, grafica e comunicazione e audiovisivo.

Il Capo di Leuca sempre più in primo piano sul palcoscenico del cinema e dei linguaggi videografici. Nella terra del pioniere del cinema popolare salentino, il grande Edoardo Winspeare, emerge con prepotenza l’offerta formativa dell’Istituto Don Tonino Bello di Tricase che investe in questo settore e aggiunge a partire dal nuovo anno scolastico un ulteriore fiore all’occhiello della sua già consolidata e riconosciuta proposta educativa (ecco tutti gli indirizzi).

Con gli indirizzi di grafica e comunicazione e produzioni audiovisive, insieme al già radicato spazio occupato da grafica pubblicitaria  e  fotografia, si rafforza il segmento dei servizi e delle competenze messe a disposizione di un settore di grande appeal e in forte espansione.

Pensiamo alle implicazioni ed alle sinergie che si possono creare, come avviene ora solo in parte, nel settore dello sviluppo turistico…Che il Salento sia bello è ormai sempre più un dato di fatto, ma occorre che nuove professionalità siano in grado di narrarlo e raccontarlo con gli occhi dei nuovi strumenti che il mondo della comunicazione, sempre in continua evoluzione, offre. Il tutto per raggiungere nuovi target, nuovi spazi, nuove frontiere.

A questo proposito val bene ricordare quanto le emittenti radiotelevisive analogiche, digitali e via cavo, internet e il cinema siano stati preziosi se non addirittura strategici lungo il percorso di promozione che ha portato questo territorio a posizionarsi ai primi posti delle classifiche di gradimento a livello turistico. L’immagine di una città e di un contesto geografico diventano ancora più accattivanti e interessanti se proposti in maniera adeguata attraverso linguaggi video e fotografici capaci di renderli ancor più suggestivi e attraenti. Proprio per questo, non molto tempo fa, proprio la Regione Puglia ha investito nella formazione di nuove figure professionali da spendere nel mercato cinematografico locale.

Un concetto legato alla pubblicità che ogni territorio deve essere in grado di mettere in campo per intercettare quote di pubblico e flussi turistici che possano favorire la crescita dell’economia e la diffusione del benessere. Attenzione puntata quindi su scrittura creativa, produzione audio video, tecniche di montaggio, fotografia, editing, per rispondere da un lato alle tante vocazioni dei giovani di talento interessati a questo mondo e dall’altro di rispondere ai bisogni di realtà commerciali, aziendali e imprenditoriali che vogliono l’ausilio della comunicazione e della pubblicità per rilanciarsi in un mercato sempre più globale.

Il Don Ton Bello di Tricase, con la sua dirigente scolastica Annalena Manca, i suoi docenti e il suo personale tecnico e amministrativo, ma soprattutto con i suoi studenti, è pronto a dare risposte a tutti i giovani e alle famiglie interessate attraverso le giornate di visita, i famosi open day e la disponibilità a fissare incontri e appuntamenti mirati da concordare allo 0833.544246.



In questo articolo: