Musica, medicina e prevenzione. Al Conservatorio “Tito Schipa” un concerto della pianista Violina Petrychenko

L’evento nell’ambito della quarta giornata della manifestazione Musica e Medicina – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione”

Quella di domani, sabato 29 ottobre, è una data da fissare sul calendario, non solo per gli amanti della musica classica. Arriverà a Lecce la pianista ucraina Violina Petrychenko,  che si esibirà presso il Conservatorio “Tito Schipa” per la quarta giornata di “Musica e Medicina – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, la rassegna di eventi che vuole coniugare cultura musicale e cultura scientifica in una serie di 8 giornate dedicate alla prevenzione e ad alcune tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale.

Concertista di fama internazionale, la pianista che con il suo repertorio mira a far conoscere nel mondo la musica e la cultura del suo paese, questa volta è impegnata in prima linea nel portare un messaggio importante sulla prevenzione: “bisogna sfruttare al meglio le occasioni che vengono offerte a noi donne da medici che si impegnano ad informare mediante alcune visite gratuite, poiché la prevenzione dovrà essere la migliore amica di ciascuna di noi!”.

Screening al Conservatorio

Sin dalle prime ore di sabato il conservatorio, aprirà le porte alla medicina con una sessione di visite senologiche gratuite (previa prenotazione). “Prevenire è vivere: prenditi cura del tuo seno”, è il tema della giornata che il festival Musica e Medicina vuole dedicare alla prevenzione del tumore al seno. L’obiettivo è quello di illustrare il ruolo centrale del Radiologo-Senologo nella prevenzione e diagnosi della patologia mammaria per assicurare, attraverso la conoscenza della prevenzione primaria, l’autopalpazione e i percorsi diagnostici, una migliore qualità della vita. Le visite verranno effettuate dalle 9 alle 17:30 in collaborazione con Asl Le – Unità Operativa Senologia Oncologico P.O. “Vito Fazzi” grazie alla professionalità di Daniele Sergi, Dirigente Medico U.O. Senologia del Padiglione Oncologico dell’Ospedale “Vito Fazzi”, Responsabile Screening Mammografico Asl Lecce; di Maria Luisa Raho, Medico-Radiologo, Senologa Pta Nardò e di Maria Salvati, Medico Radiologo, Senologa PTA Maglie Asl LECCE.

Il concerto

Alle 18:00 avrà inizio il concerto di Violina Petrychenko, che con “Perle di musica ucraina” accompagnerà in un viaggio attraverso l’intera storia della musica ucraina, eseguendo brani di Lysenko, Jedlischka, Kosenko, Barvinsky, Revutsky. La pianista, dopo i tragici eventi in Ucraina, suona ancora di più musica della sua terra natale nei suoi concerti e vuole dimostrare quanto sia ricca e varia la cultura del suo paese.

Un convegno

A seguire, avrà luogo un incontro per mettere in luce l’importanza della prevenzione del tumore al seno: si farà il punto con gli esperti della Aslper capire cosa sono prevenzione primaria e secondaria e perché entrambi gli approcci così importanti.

Relatore sarà Daniele Sergi, l’incontro sarà moderato da Luigi Quarta, Direttore Dipartimento Diagnostica per Immagini Asl. Sarà presente, il presidente dell’Associazione di volontariato S.O.S. per la Vita Rita Tarantino che renderà testimonianza del proprio operato sul territorio a favore delle donne. I medici durante l’incontro risponderanno alle varie domande dialogando con il pubblico.

Il festival Musica e Medicina è organizzato da Agmi- Associazione Giovani Musicisti Italiani, con la Direzione artistica di Attilio Igino Puglielli ed in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Asl Lecce, Croce Rossa Italiana, Associazione SOS per la Vita, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento. Per il suo alto profilo culturale e scientifico ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web sulla pagina Instagram sulla pagina facebook



In questo articolo: