Concorso fotografico, fioccano i premi agli universitari

Il concorso ‘Femminilità e stereotipi: la relazione tra giovani’, promosso dal Comitato Pari Opportunità dell”™Università del Salento, ha premiato tre lavori fotografici ed un cortometraggio.

Sono stati premiati, questa mattina, nella Sala della Grottesca del Rettorato dell’Università del Salento, i vincitori del concorso fotografico “Femminilità e stereotipi: la relazione tra giovani”, promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo, rivolto a studenti iscritti all’Università del Salento, e con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Gli stereotipi,  in quanto ‘idee dure a morire’, rappresentano un ostacolo alla libera espressione delle individualità e alla loro realizzazione’ – spiegano dal Comitato – finendo con il condizionare le idee e influenzando giudizi e comportamenti, modificando la percezione della realtà e alterando gli equilibri di un più libero rapporto tra i sessi”.

Il concorso ha premiato tre lavori fotografici e un soggetto per un cortometraggio. La giuria ha assegnato i premi  sulla base dei criteri “attinenza al tema”, “qualità del materiale”, “originalità del linguaggio” ed “efficacia comunicativa”.Il primo premio categoria “Soggetto per cortometraggio, pari a 500 euro, se lo è aggiudicato Daniela De Lorenzo; quello per la categoria “Fotografia” sempre di 500 euro a Maddalena Santostefano; il secondo e terzo premio categoria “Fotografia”, consistente in gadget dell’Università del Salento di 100 e 50 euro a Simona Elia e Marco Morciano.

Alla premiazione erano presenti il Rettore Domenico Laforgia, la delegata alle Pari opportunità Marisa Forcina, la presidentessa della giuria e componente del Comitato Pari Opportunità Donatella Porrini, la presidentessa del Centro studi Osservatorio Donna dell’Università del Salento Terri Mannarini, le ricercatrici del progetto “Osservatorio regionale sulla comunicazione di genere” Carla Izzi e Ilenia Colonna e le componenti del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo.