“Ripuliamo il mare dalle Plastiche”, a Otranto un concorso per il rispetto dell’ambiente

Per aderire all’iniziativa basterà scaricare l’apposita app dallo store Android o Ios e inserire i propri dati. Gli iscritti al servizio avranno l’opportunità di partecipare

Otranto-salento

Il Comune di Otranto e Lega Navale Italiana – Sezione di Otranto, hanno aderito al progetto pilota “App esca di plastica”, che si svolgerà a partire da oggi fino al 15 settembre 2020 a Otranto.

L’intento è quello di estendere il progetto a tutte le sedi della Lega Navale dell’intero litorale pugliese entro il 2021.

Per aderire all’iniziativa basterà scaricare l’apposita app dallo store Android o Ios e inserire i propri dati. Gli iscritti al servizio avranno l’opportunità di partecipare al concorso “Ripuliamo il mare dalle plastiche”.

Il dispositivo consente di poter certificare il deposito, in appositi raccoglitori, di tutte le plastiche che saranno intercettate durante una normale attività di escursione in mare: escursione sportiva, escursione in barca, pesca, navigazione turistica sotto costa, immersioni sportive, diving, apnea e le altre attività da diporto.

Al rientro in porto si potrà testimoniare in modo certo e univoco il proprio impegno ecologico a beneficio dell’ambiente facendo una foto nel punto di raccolta sito nel piazzale antistante i pontili della Lega Navale di Otranto in prossimità del “Pontone”. Il materiale raccolto dovrà essere posizionato nello spazio predisposto accanto al raccoglitore e si dovrà scattare una foto con l’app “A Pesca di plastica”.

La finalità dell’iniziativa è quella di sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti sui temi dell’educazione ambientale per la salvaguardia dei mari.

La partecipazione è gratuita, per accedere non bisogna compiere alcun acquisto di prodotti o servizi.

Chi potrà partecipare

Potrà partecipare all’iniziativa qualsiasi cittadino maggiorenne che abbia installato e abbia effettuato la registrazione sull’app “App esca di plastica” e, nello specifico: i cittadini (sarà sufficiente indicare sull’App il proprio codice fiscale);  i cittadini ospiti di un natante (sarà sufficiente indicare sull’App il nome dell’imbarcazione sulla quale si è ospitati); i possessori di barca (sarà sufficiente indicare sull’App il nome dell’imbarcazione); tutti gli iscritti Fipsas Sub, apneisti, pesca sportiva, attività subacquee (sarà sufficiente inserire il numero di tessera Fipsas sull’App); tutti gli iscritti alla Lega Navale (sarà sufficiente inserire il numero di tessera della Lega Navale sull’App); gli associati Assonautica (sarà sufficiente selezionare sull’app, Assonautica al momento dell’iscrizione); gli assegnatari di pontili comunali di Otranto (sarà sufficiente selezionare sull’app, pontili comunali di Otranto al momento dell’iscrizione) e gli Associati Anco (sarà sufficiente selezionare sull’APP, ANCO al momento dell’iscrizione).

Le modalità di partecipazione

Una volta registrati, si potrà partecipare alla raccolta delle plastiche inquinanti disperse in mare. Le plastiche raccolte durante l’escursione in mare sotto costa, pesca sportiva, nuoto libero, altre attività di diving o subacquee, dovranno essere depositate nell’apposito cassonetto nei pressi dei pontili vicino alla Lega Navale e Assonautica (area portuale). La certificazione dell’avvenuta raccolta avviene molto semplicemente. Si dovrà scattare una foto e fare l’upload dello scatto sull’App seguendo le indicazioni presenti su: l’App “App esca di plastica”; tabellone informativo sito sul luogo di raccolta; www.appescadiplastica.it

Le foto dovranno essere effettuate dal 15 luglio al 15 settembre 2020.

I premi

I premi verranno assegnati con estrazione pubblica il 16 settembre 2020 e saranno in proporzione del 10% sul numero totale dei partecipanti. Esempio: su 1000 partecipanti saranno assegnati 100 premi.

La validazione delle foto viene fatta periodicamente da un comitato organizzativo.

L’utente può aumentare le probabilità di vincita partecipando più volte alla raccolta. È consentito un solo upload al giorno, ma si può partecipare per più giorni. Il premio finale per l’estratto è sempre unico.

L’iniziativa è conforme all’ art. 6, lettera d) del DPR n.430/2001. Per informazioni: [email protected]

Inoltre, partecipando a questa iniziativa, si dà esplicita liberatoria per aderire a una raccolta firme da presentare alla Regione Puglia affinché si emani un’ordinanza che vieti l’uso delle cassette di polistirolo che provocano un residuo ingeribile dai pesci, creando danni ecologici importanti.



In questo articolo: