Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Confesercenti, il salentino Petrelli eletto vicepresidente Fiepet

by Lino Dimitri
24 Agosto 2017 11:43
in Attualità
0

Il salentino Roberto Petrelli ai vertici nazionali della Fiepet, Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, associazione aderente a Confesercenti. Ai lavori, che si sono svolti lo scorso 10 giugno a Roma nell’Auditorium Antonio Nori di Confesercenti, ha partecipato anche il Delegato leccese Gianni Dell’Anna, il quale entra a far parte della Presidenza. Roberto Petrelli, oltre alla riconferma nella Presidenza e nella Giunta, è stato eletto all’unanimità Vice Presidente Nazionale della Federazione. Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore Provinciale della Confesercenti di Lecce, Antonio Schipa, che sottolinea come questo importante incarico premi il lavoro svolto in questi anni a favore di una categoria, quella degli Esercizi Pubblici e Turistici, che è il vero biglietto da visita del territorio nei confronti del turista.

Impegnato da sempre nel settore della ristorazione, già Coordinatore Regionale Fiepet Puglia, responsabile della formazione in Confesercenti Lecce, Roberto Petrelli esprime gratitudine e soddisfazione: “La nomina è una tappa importante che premia tutto il lavoro svolto da Confesercenti Lecce nel settore e il ruolo da protagonista della Fiepet non solo nella difesa e nella rappresentanza degli interessi dei nostri associati, ma anche come fonte di proposte innovative, necessario stimolo al settore. L’intero comparto, soprattutto la ristorazione rappresenta il principale veicolo di promozione del Brand Italia nel mondo. Dopo la vasta ricchezza architettonica e culturale del nostro Paese, solo l’enogastronomia, infatti, ha una grande riconoscibilità e una valorizzazione di carattere internazionale. Ne è dimostrazione il successo che riscuotono le numerose guide di settore che vengono realizzate in tutto il Paese e nella nostra regione, un veicolo importante di promozione delle aziende, delle tradizioni enogastronomiche e del territorio nel suo complesso. Il settore dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione e dell’Enogastronomia”, sottolinea Petrelli, “si è reso protagonista, in questi ultimi dieci anni, di un grande cambiamento culturale, diventando motore trainante dell’economia turistica di interi territori della nostra magnifica penisola. Non c’è Comune o Paese dove non si tenti di far conoscere ai turisti, italiani o stranieri, la bontà, l’eccellenza e le caratteristiche dei propri prodotti tipici e la qualità della cucina e dell’enogastronomia locale. Iniziative culinarie di ogni tipo stanno a dimostrare il desiderio e la volontà di promuovere un territorio tramite la capacità e la tradizione del mangiar bene e del buon bere, il tutto accompagnato dalla valorizzazione dei prodotti tipici, con innegabili e positive ripercussioni sulla ricettività ed accoglienza turistica, sul commercio e l’artigianato locale. E se è vero, com’è vero, che l’Arte e la Cultura rappresentano il primo motivo di vacanza per i turisti stranieri nel nostro Paese, il secondo è, ormai da tempo, appannaggio assoluto dell’enogastronomia e del gusto per il cibo italiano”.

"La categoria rappresentata da Roberto Petrelli – afferma Salvatore Santese, Presidente Regionale Confesercenti Puglia – è un mondo di imprese variegato, che ha al centro della sua attività anche uno scopo sociale con l’attenzione verso le altre persone, i consumatori in particolare, con l’applicazione e il rispetto della prassi igienica nonchè del controllo nei confronti dei minori; un mondo che crea ricchezza e posti di lavoro ma che, soprattutto, continua ad avere il grande merito di migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi e la vivibilità delle nostre città".

Tags: confesercenti
Previous Post

#noisiamolecce2019, parte domani la nuova campagna di comunicazione

Next Post

Comunque la si giudichi, l’era Tesoro deve dirsi finita

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026