‘Conversazioni sul futuro’ in compagnia dei più piccoli: le ‘Officine’ dal 4 al 6 Novembre

La rassegna ‘Conversazioni sul futuro’ ospita una sezione, a cura di Boboto, che darà la possibilità ai grandi di confrontarsi su attuali temi educativi e ai bambini di imparare ‘giocando’.

Pronti a tornare di nuovo “piccoli”? Da venerdì 4 a domenica 6 novembre l'articolata programmazione della quarta edizione della rassegna “Conversazioni sul futuro” ospiterà a Lecce (tra Palazzo Turrisi e Convitto Palmieri) l’Officina dei Bambini e delle Bambine. A cura di Boboto, con il coordinamento di Iliana Morelli e in collaborazione con numerose associazioni, sarà un grande contenitore che darà la possibilità ai grandi di confrontarsi su attuali temi educativi. E ai bambini di sperimentare, conoscere e apprendere attraverso nuove modalità di gioco. Il programma prevede, infatti, incontri, laboratori e varie sessioni di coding e making. (Info boboto.it).
 
Palazzo Turrisi ospiterà due incontri, in collaborazione con Fondazione Montessori Italia, per creare nuove connessioni tra i diversi “saperi” per dare possibilità e supporti sempre maggiori a educatori, insegnanti e genitori.

  • Venerdì 4 novembre (ore 16.00) si parlerà di “Neuroscienza e tecnologia a supporto dell’educazione e della didattica” con Alessandro Treves (neuroscienziato), Andrea Lupi (Fondazione Montessori), Francesco “Piersoft” Paolicelli (Consulente OpenGov e formatore Coding), Leonardo Zaccone (RomaMakers – Progetto “Minimakers”).
     
  • Domenica 6 novembre (ore 11.00) spazio a “Montessori incontra Alzheimer: dall’infanzia all’anzianità” con Patrizia Spadin (Presidente Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), Ruggero Poi (Fondazione Montessori Italia). Modera la giornalista Antonella Lippo. Ingresso libero con rilascio di attestato di partecipazione.

I laboratori proporranno tante novità e coinvolgeranno bambini e bambine di tutte le età. I piccoli potranno cimentarsi in attività legate sia al nostro passato (a contatto con la terra), sia a quello che sarà il nostro futuro (a contatto con la tecnologia), passando per la lettura e il teatro, il movimento, l’arte di raccontare e l’introspezione “L’officina dei bambini e delle bambine” offrirà un concreto aiuto alle famiglie, ai genitori e ai bambini che, purtroppo, in questo momento e in altri luoghi sono meno fortunati.

  • Venerdì 4 novembre appuntamento con “Memoria dei semi” (16.30/18.30 al Convitto Palmieri – età 6/10 anni) a cura di Pollicini Verdi e “A merenda con monco” (17/18.30 a Palazzo Turrisi – età 11/15) a cura di Paolo Mirabelli;
     
  • Sabato 5 novembre il programma prevede “La scatola azzurra” (10/11 – Palazzo Turrisi – età 5+) a cura di Fondazione Montessori Italia, “Minimakers – RomaMakers incontra Fablab Lecce” (10.30/11.30 e 11.30/12.30 a Palazzo Turrisi – età 7/12), “Welcome to the jungle" (11 a Palazzo Turrisi – età 1/2) a cura di Kids&Us language school;
     
  • Domenica 6 novembre, infine, “H2Cuore” (10/11.30 a Palazzo Turrisi – età 4/7 anni), laboratorio di lettura e teatro a cura di Vito Greco, “Sentirsi (11/12.30 a Palazzo Turrisi – età 6/8) a cura di Annamaria De Filippi e Francesca Nuzzo, “Memoria dell’Acqua” (16/18 a Palazzo Turrisi – età 6/10) a cura di Pollicini Verdi, “Lego® Serious Play®” (16.30/18 a Palazzo Turrisi – età 18+) a cura di Paola Santoro – Docente Luiss di Roma, “The Dress Maker” (18.30 a Palazzo Turrisi – età 3/7 anni) a cura di Kids&Us language school.

Domenica 6 novembre il Convitto Palmieri si trasformerà in un’Officina del Coding e del making con varie sessioni di lavoro a cura di Coderdojo Lecce. Dalle 10.00 sino alle 18 si alterneranno laboratori per i più piccoli (da 4 anni) sino ai ragazzi e alle ragazze. Dalle 16.00 alle 18.00, infatti, con Mimmo Aprile potranno scoprire e avvicinarsi alla robotica e al making, scoprendone strumenti e opportunità come Arduino, piattaforma hardware programmabile ed open source, con cui è possibile creare circuiti "quasi" di ogni tipo per molte applicazioni, soprattutto in ambito di robotica ed automazione.

Tutti gli appuntamenti saranno prenotabili direttamente su www.eventbrite.it con una donazione, a propria discrezione, che andrà in aiuto delle situazioni umanitarie più drastiche e d’emergenza attraverso il sostegno a “Medici Senza Frontiere”.
 
Ad ogni modo, per conoscere il programma completo consigliamo agli utenti di cliccare su www.conversazionisulfuturo.it.



In questo articolo: