Organizza bene il tuo prossimo viaggio con questa checklist

È fondamentale organizzarsi bene per assicurare un periodo di ferie tranquillo e spensierato. Prima uno riesce a prepararsi meglio si godrà le vacanze estive.

L’estate arriva accompagnata da quel profumo di vacanza che tutti noi amiamo. A luglio, qualcuno è già pronto per le ferie, ma la maggior parte di noi sta ancora cominciando a prepararsi.

È fondamentale organizzarsi bene per assicurare un periodo di ferie tranquillo e spensierato. Te ne sarai pure reso conto che prima uno riesce a prepararsi meglio si godrà le vacanze estive.

Preparare una checklist per viaggiare, però, può essere una sfida per chi non l’ha mai fatto. Quindi ce ne occupiamo noi: oggi ci fermiamo un attimo ad esaminare gli accorgimenti essenziali per un viaggio di ferie rilassante al massimo.

Quali sono i 10 step per pianificare le vacanze?

  1. Prenota l’alloggio

Questa dritta può sembrare anche banale, ma alcuni viaggiatori più avventurosi la ignorano. Prenotare l’alloggio non solo ti proteggerà dalla delusione di dover tornare a casa se non trovi una sistemazione a destinazione, ma ti darà accesso a tariffe molto più vantaggiose.

  1. Controlla se i documenti sono in ordine

Verifica la documentazione di cui non puoi fare a meno; chiaramente varierà a seconda della destinazione, ma solitamente la carta d’identità o il passaporto, la patente di guida, eventuali certificati di vaccinazione e/o polizze assicurative sono basici.

  1. Proteggi i tuoi dispositivi dalle minacce

Un’app VPN è una delle risorse più preziose a questo scopo, perché ti consente di condividere dati confidenziali su una specie di tunnel privato che non ha nessun punto di contatto con il resto del web. Tra l’altro, alcune offrono anche un periodo di prova gratis. È il caso dell’estensione VeePN, che si presenta come una delle soluzioni più efficaci del mercato. Impostare una VPN per Chrome, a proposito, è facilissimo, dal momento che dovrai selezionare solo il Paese dal quale un indirizzo IP temporaneo ti sarà fornito.

  1. Prepara la casa per la tua assenza

Se hai piante o animali, devi capire chi ci baderà mentre non ci sei. Poi, scollegare l’elettricità, l’acqua e il gas è cruciale per evitare sprechi e perdite. Infine, adotta delle tattiche per nascondere il fatto che la casa sia vuota, tra cui falciare il prato subito prima di partire.

  1. Fai una ricerca sul posto dove vai

Così potrai aggirare le famigerate trappole per turisti, ma anche scoprire le attrazioni imperdibili, qualche ristorantino da provare e un po’ sulla cultura locale se andrai oltre i confini nostrani.

  1. Prepara le valigie

Al giorno d’oggi, le franchigie bagagli sono sempre più limitate, per cui dobbiamo saper separare l’essenziale del superfluo. Un kit di pronto soccorso comprensivo delle medicine a cui sei abituato, a proposito, è assolutamente da portare.

  1. Vedi il meteo per la tua destinazione

Questo va fatto anche prima di decidere la destinazione – non vorrai stare nelle Maldive durante la stagione delle piogge –, ma comunque riesci ad adattare la tua valigia se parti per un posto dal meteo altamente variabile (Londra, per esempio).

  1. Notifica la tua banca

Avvisare la tua banca non serve solo se vai all’estero; di solito in vacanza facciamo degli acquisti più sostanziali rispetto a quando siamo a casa, per cui la banca può considerare sospetta una normale transazione e bloccare i tuoi bancomat e carte di credito.

  1. Attiva l’addebito diretto delle bollette

Questa è importante soprattutto se sarai fuori per oltre una settimana e vuoi evitare di trovarti delle spese che non ti aspettavi al rientro. Controlla la scadenza delle fatture prima di partire e mettile in domiciliazione bancaria quelle che dovranno essere saldate mentre non ci sei.

  1. Porta dei contanti con te

Se la tua meta è un posticino isolato in montagna o al mare, ci vorranno i contanti per praticamente ogni acquisto. Se invece vai all’estero, dovrai cambiare moneta prima di partire – prendi almeno un po’ di dollari se la valuta locale è particolarmente rara.

Non dimenticare

Può sembrare strano, ma pianificare le vacanze è l’unica maniera di garantirsi un viaggio veramente meraviglioso. Puoi provare tantissimi modi di farlo in modo efficiente, ma ti consigliamo di seguire punto per punto le indicazioni che abbiamo dato sopra per evitare contrattempi – anche quando sarai di ritorno.

Tra i vari step di preparazione, la sicurezza informatica è molto spesso trascurata. Dal momento che ti collegherai a varie reti WiFi pubbliche sia nel tragitto che a destinazione, devi assicurarti che il tuo cellulare sia protetto da eventuali invasioni. Una delle soluzioni migliori a tal fine è impostare una VPN sui tuoi dispositivi, in modo da mettere ogni tua informazione al sicuro.

Non bisogna, però, ignorare nessuno degli altri consigli, tra cui quelli relativi alla documentazione, alla logistica vera e propria e soprattutto alle tue finanze. Ormai che sai perfettamente come prepararti per bene, mettiti pure al lavoro e… buone vacanze!



In questo articolo: