Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

L’Azione Cattolica di Lecce compie 150 anni, un convegno con il Presidente Nazionale

by Redazione
23 Giugno 2023 9:33
in Attualità
0

Si svolgerà domani, sabato 24 giugno, con inizio alle 17.30, presso la basilica di San Giovanni Battista al Rosario, il convegno dal titolo “Per la Chiesa e la città. Laici impegnati, tra memoria e sfide future”, organizzato in occasione dei 150 anni dalla costituzione dell’Azione cattolica diocesana di Lecce.

Un tema scelto non solo per valorizzare la memoria di questa storia lunga e feconda, ma soprattutto per farne occasione di riflessione sull’attualità dell’impegno laicale al servizio della Chiesa locale e del territorio.

Il programma

Dopo la presentazione, a cura del presidente diocesano Mauro Spedicati, l’evento vedrà gli interventi di saluto del sindaco del capoluogo, Carlo Salvemini e del presidente della Provincia, Stefano Minerva.

Interverrà poi l’arcivescovo Michele Seccia, che ha desiderato valorizzare questa importante ricorrenza scrivendo una lettera indirizzata a tutta la Chiesa di Lecce, a partire dai motivi e dai tratti di impegno dell’Azione cattolica diocesana. La lettera sarà presentata dal Vescovo e verrà donata a tutti i partecipanti.

Sarà poi la volta del presidente nazionale di Azione cattolica, Giuseppe Notarstefano, che tratteggerà le sfide che l’associazione si trova oggi a fronteggiare, offrendo alcuni spunti per lo sviluppo della vita associativa e dell’impegno del laicato cattolico per i prossimi anni.

Al termine dell’incontro e nei giorni seguenti si potrà prendere visione della mostra che ripercorre alcuni tratti della storia dell’Azione cattolica diocesana, allestita per l’occasione lungo le fiancate della basilica del Rosario.

Tags: azione-cattolicaconvegni-religiosi
Previous Post

Parco della Grottella, il Comune non pubblica il bando per la gestione del chiosco. La denuncia dei “Giovani di Copertino”

Next Post

A Nardò arriva EasyPark, il parcheggio adesso si paga anche con l’app

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026