“Io non spreco… e tu”, a Lecce un convegno sullo sperpero alimentare

L’incontro si svolgerà venerdì 10 gennaio a Lecce. I dati certificano che ogni anno che finiscono nella spazzatura quasi 15 miliardi di euro, quasi un punto percentuale di PIL dell’intero Paese.  

Un convegno nell’ambito del progetto e della campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare che Adoc sta conducendo con l’aiuto dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, è quello che si svolgerà nella giornata di venerdì 10 gennaio a Lecce.

Un enorme sperpero di cibo

I dati sono impressionanti. Lo spreco di cibo settimanale si aggira intorno ai 700 grammi pro capite, il che significa che le famiglie italiane buttano nella spazzatura ogni anno 12 miliardi di euro di prodotto commestibile. A questo si aggiungano oltre 3 miliardi di spreco cosiddetto “di filiera” e cioè sperperi connessi alla produzione e distribuzione del cibo. Ne consegue che finiscono nella spazzatura quasi 15 miliardi di euro, quasi un punto percentuale di PIL dell’intero Paese. È uno spreco assurdo di risorse economiche, ma anche grandissima ingiustizia sociale se si pensa che 5 milioni di italiani vivono in povertà assoluta e quindi, mentre tanti cestinano cibo, altri soffrono letteralmente la fame.

Lo spreco alimentare va combattuto, quindi, senza lasciare nulla di intentato e su tutti i fronti possibili, a cominciare dalle case, dalle scuole, dalla piccola e grande distribuzione. Occorre allocare meglio le risorse, controllare meglio la filiera partendo dai processi produttivi sino alla migliore gestione del nostro frigorifero.

La legge quadro

L’Italia si è dotata nel 2016 di una legge quadro sullo spreco alimentare, i Comuni stanno provando a fare la loro parte, ma tanto può venire dal lavoro del Terzo Settore.

Il convegno

All’iniziativa di Adoc prenderanno parte Maria Chiara Gadda, relatrice della legge nazionale n. 166/2016 contro gli sprechi alimentari e con l’Assessore del Comune di Lecce ai Tributi Christian Gnoni, dal momento che l’amministrazione sta provando a concedere una fiscalità di favore alle aziende che collaborano alla riduzione dello spreco alimentare.

Si discuterà, inoltre, delle buone pratiche messe in capo dalle associazioni con Salvatore Esposito, responsabile dell’ Emporio della Solidarietà di Lecce, Patrizia Cretì, vice presidente dell’associazione “Equoevento O.n.l.u.s.” di Lecce e l’associazione “Avanzi popolo 2.0” di Bari. Tutti questi sodalizi stanno conducendo, con pratiche innovative, una strenua lotta allo spreco alimentare.

I lavori termineranno alle ore 18,15 con la relazione finale di Roberto Tascini, Presidente Adoc Nazionale. L’evento è patrocinato Comune di Lecce.



In questo articolo: