Un convegno sull’amiloidosi cardiaca a Lecce, nuove prospettive per una malattia rara

Esperti di tutto il paese discuteranno le ultime novità terapeutiche per questa patologia rara, con l’obiettivo di migliorare la diagnosi precoce e la qualità di vita dei pazienti.

hote-hilton-garden-inn

Lecce, cuore della ricerca sull’amiloidosi cardiaca

La città salentina si prepara ad ospitare un evento di rilevanza nazionale dedicato a una patologia rara ma molto complessa: l’amiloidosi cardiaca. Organizzato dall’ASL Lecce e in programma il 12 e 13 settembre presso l’Hotel Hilton Garden Inn, il convegno riunirà i maggiori esperti italiani per fare il punto sulle ultime novità terapeutiche e diagnostiche.

L’amiloidosi cardiaca è una malattia caratterizzata dall’accumulo di proteine anomale nel cuore, che ne compromettono la funzionalità. La diagnosi precoce è fondamentale per arrestare il progredire della malattia e migliorare la prognosi dei pazienti.

“È necessario impostare percorsi appropriati ed individualizzati, integrando al meglio le competenze cliniche multidisciplinari, le tecniche di imaging e le informazioni derivanti dalla genetica e dai biomarcatori”, sottolinea il Dott. Giuseppe Colonna, direttore della UOC di Cardiologia-UTIC ed Emodinamica del Fazzi.

L’ASL Lecce è da anni impegnata nella ricerca e nella cura dell’amiloidosi cardiaca. Presso l’ambulatorio dedicato, coordinato dalla Dr.ssa Stefania Marazia, vengono seguiti circa 110 pazienti, sia con forma acquisita che geneticamente determinata. L’ambulatorio è inoltre coinvolto nel progetto SISAGEN CARDIO, in collaborazione con l’Università del Salento, per lo screening delle cardiomiopatie su base genetica.

Il convegno, accreditato ECM, è rivolto a medici specializzati in Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina Interna, Nefrologia e Neurologia, oltre che a infermieri. L’obiettivo è quello di fornire agli operatori sanitari gli strumenti necessari per una diagnosi e una terapia sempre più accurate ed efficaci dell’amiloidosi cardiaca.



In questo articolo: