“Il Cibo sia la nostra Medicina”, a Nardò un incontro con Giorgio Mulè

Il Vicepresidente della Camera è il promotore della legge 130/2023, che detta disposizioni su un programma nazionale pluriennale di screening per il diabete

L’evoluzione della scienza medica mette ogni giorno di più in evidenza l’importanza del cibo e il ruolo centrale di un microbiota sano per la salute e il benessere. Microbiota sano e corretta alimentazione sono il segreto della salute. Da qui la necessità di un nuovo approccio sia sul piano della prevenzione che delle pratiche diagnostiche, a fronte di fenomeni in espansione quale quello del diabete, della celiachia e delle intolleranze alimentari, soprattutto tra i bambini e i giovani.

A settembre 2023, il Parlamento ha approvato all’unanimità la Legge n.130 che detta disposizioni per un programma nazionale pluriennale di screening per il diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (0-17 anni) e istituisce l’Osservatorio nazionale sul diabete di tipo 1. Non solo, la legge prevede significativi finanziamenti per progetti di informazione e informazione. È una legge importante che pone l’Italia all’avanguardia in Europa su questo terreno.

Sarà questo, quindi, l’argomento che sarà trattato nel corso dell’incontro dal titolo “Il cibo sia la nostra medicina”, le nuove frontiere del benessere e la sfida de microbio tra intestinale, che si svolgerà sabato 20 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala “L. Capone” degli Uffici Comunali, in via Giovanni Falcone, a Nardò

All’iniziativa prederanno parte Mauro Minelli, Immunologo clinico e docente di Dietetica e nutrizione umana, presso la Lulm di Bari e Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati, promotore della legge 130/2023.

L’incontro è organizzato dal Lions Club Salento Zero Barriere, presieduto da Sergio Rollo e dal Caffè Letterario Neritonensis, presieduto da Salvatore Mea.



In questo articolo: