Indendi nel Parco Otranto-Leuca, se ne parla in un incontro a Tricase

L’iniziativa ha lo scopo di informare sulle azioni intraprese e da intraprendere e per rispondere ad alcune domande frequenti sul tema.

Gli incendi rappresentano per il Salento un problema stagionale che negli ultimi anni è andato acuendosi. La provincia di Lecce registra il numero più alto di incendi in Puglia; ad aggravare la situazione è la grande disponibilità di materiale da innesco nei campi colpiti da disseccamento, abbandono e incuria.

Le conseguenze in termini ambientali sono drammatiche: gli incendi distruggono il patrimonio arboreo e vegetale – già sofferente per l’erosione degli habitat e per il cambiamento climatico – provocano emissioni nocive e climalteranti, deteriorano il suolo, distruggono la fauna, degradano gli equilibri ecologici e, ovviamente, rappresentano un problema di pubblica sicurezza.

Le istituzioni hanno il compito di prevenire e gestire tali fenomeni, da una parte mettendo in campo politiche adeguate, dall’altra informando i cittadini e rendendoli partecipi di un processo di controllo e di prevenzione che può essere efficace solo se svolto in rete.

Nel caso del Parco Otranto-Leuca, risulta fondamentale la collaborazione con i tanti privati cittadini proprietari dei minuscoli fazzoletti di terra che costituiscono l’area protetta per creare, ad esempio, zone di interruzione della linea del fuoco, fasce di possibile ingresso dei mezzi di spegnimento, aree di sbarramento e/o diminuzione della velocità di propagazione, zone con potenzialità multifunzionali gestite anche con pascolo o fuoco prescritto che possono essere cartografate e rese attive ed efficaci.

In quest’ottica il Parco Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase ha organizzato per la giornata di venerdì 24 marzo alle ore 18:00, a Tricase, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, un incontro pubblico dal titolo “Azioni di contrasto e prevenzione degli incendi in area Parco”, per informare sulle azioni intraprese e da intraprendere e per rispondere ad alcune domande frequenti sul tema.

Per l’occasione, interverranno Tiziana Manca, dott.ssa forestale, esperta di gestione incendi boschivi, consulente della Regione Puglia,  insieme a Marco Greco, funzionario della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.

L’evento rientra nella rassegna “Un tè con il Parco” che promuove incontri partecipativi con la comunità



In questo articolo: