Simposio con grandi nomi del Diritto questo pomeriggio nelle aule della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento dove, alla presenza del Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi, si discuterà della Legge principale dello Stato italiano a 70 anni dalla sua entrata in vigore.
Per l’occasione, uno dei quattro preziosissimi originali della Costituzione sarà donato e materialmente consegnato nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche grazie alla generosità della famiglia Grassi, che lo scorso febbraio ha donato all’Ateneo leccese e al Centro studi giuridici “Michele De Pietro” l’intera biblioteca privata dello statista salentino Giuseppe Grassi, per un totale di 7.556 volumi.
Testi antichi di natura giuridica, letteraria, scientifica, medica, storico-geografica di grande valore, ma tra essi a brillare uno dei quattro esemplari originali della Costituzione italiana. Il Ministro della Giustizia Giuseppe Grassi fu infatti – assieme ad Alcide De Gasperi, Umberto Terracini ed Enrico De Nicola – uno dei firmatari della nostra Carta costituzionale.
L’attualità della Costituzione ai suoi primi 70 anni
L’appuntamento – con inizio alle ore 15.30 presso la Facoltà di Giurisprudenza nel complesso Ecotkne – sarà seguito dal convegno “Attuazione e attualità della Costituzione”, la cui organizzazione si è avvalsa di un comitato scientifico composto dai docenti Giulio De Simone, Pier Luigi Portaluri, Vincenzo Tondi Della Mura.
Il convegno sarà presieduto dallo stesso Giorgio Lattanzi: dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento, di Roberto Tanisi, Presidente della Corte d’appello di Lecce, di Manolita Francesca, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, di Roberta Altavilla, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, di Pasquale Corleto, Presidente del Centro studi “Michele De Pietro”, di Maurizio Saso, Presidente dell’ANM, il prof. Giancarlo Vallone ricorderà le figure di Giuseppe e Fabio Grassi.
Le relazioni, invece, saranno curate da luminari della materia quali Domenico Carcano, primo Presidente aggiunto della Corte di Cassazione, Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte costituzionale, Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte costituzionale e Pietro Perlingeri, Professore emerito di diritto civile.