Perché si genera la violenza contro le donne, quali sono le varie tipologie di reato e, ancora, come si possono tutelare le vittime?
Sono questi i temi principali e di grande attualità, che saranno approfonditi da esperti del settore giuridico, giudiziario, medico, sociale e del mondo dell’informazione, nell’incontro formativo dal titolo “I motivi della violenza di genere, le tutele, i reati”, promosso dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce.
L’evento è in programma domani, venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 17.00, presso la sala Bernini dell’Hotel Tiziano a Lecce.
Il programma
In apertura sono previsti i saluti di Luca Rotondi, prefetto di Lecce; Antonio Tommaso De Mauro, presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce; Claudio Consales, presidente dell’Ordine degli avvocati di Brindisi, Serena Fasiello, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia.
Sarà, quindi, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini a introdurre e moderare gli interventi di Antonio De Donno, procuratore capo della Repubblica di Brindisi; Salvatore Cosentino, sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Lecce; Mariangela Pascali, psichiatra Lecce CTU presso Tribunali e Procure; Emanuela Palamà e Stefano Gallo, avvocati del Foro di Lecce e Maria Teresa Carrozzo, capo redattore di Antenna Sud.
Tra i partecipanti sarà presente, inoltre, il questore di Lecce Andrea Valentino.
Concluderà i lavori il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Lecce e Brindisi e dall’Ordine dei giornalisti della Puglia e sarà trasmesso in streaming su Facebook e sul canale YouTube.