Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sicurezza del personale sanitario, sottoscritta in Prefettura una convenzione

by Redazione
20 Marzo 2025 9:11
in Attualità
0

Nel pomeriggio di ieri, presso i Saloni di rappresentanza di questa Prefettura, alla presenza del Prefetto di Lecce Natalino Manno, del Questore Vincenzo Massimo Modeo, del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, dei Presidenti dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine degli Infermieri, oltre che sicurezza dei rappresentanti territoriali dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS), è stata sottoscritta la Convenzione tra l’Asl Lecce e l’Anps per l’avvio di un progetto sperimentale della durata di tre mesi, volto a potenziare il servizio di accoglienza, assistenza ed informazione in favore degli utenti e dei familiari degli stessi presso le sedi dei medici di continuità assistenziale.

L’accordo, che prenderà avvio a partire da venerdì 21 marzo, prevede il coinvolgimento di volontari dell’Anps nella fascia oraria 20-23 dal venerdì alla domenica, in 12 presidi di continuità assistenziale della provincia, quali: Surbo, Matino, Taurisano, Miggiano, Trepuzzi, Salice Salentino, Squinzano, Cutrofiano, Taviano, Galatone, Veglie e Carmiano.

Nel corso dell’incontro, Manno ha reso noto come il lavoro sinergico interistituzionale abbia consentito di mettere in campo una serie di azioni e di iniziative finalizzate a rafforzare la sicurezza del personale sanitario e parasanitario nei presidi ospedalieri e di continuità assistenziale della provincia di Lecce, grazie all’impegno dell’ASL che, tra l’altro, ha posto in essere diverse misure di difesa passiva, tra cui il ricorso a sistemi di videosorveglianza, al servizio di pretriage ed al sistema c.d. “tagliacode”.

Il Prefetto ha poi rivolto un sentito ringraziamento al Questore di Lecce e all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sempre in prima linea nelle iniziative finalizzate alla promozione della cultura delle legalità.

Da ultimo, considerato che il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario ha matrice culturale e coinvolge in maniera trasversale tutte le fasce di popolazione, indipendentemente dall’estrazione sociale dei soggetti coinvolti, è stato espresso particolare apprezzamento per tale modello di volontariato che costituisce attuazione concreta del principio di solidarietà nonché di cittadinanza attiva.

Previous Post

Nasconde in casa cocaina, hashish e marijuana. Scatta l’arresto

Next Post

Maltrattamenti ai bambini di un asilo? Maestra condannata a 3 anni di reclusione

Ultime Notizie

pallone da pallavolo (ph. pixabay.com)
Attualità

In Marcia per la Prevenzione, salute, sport e screening a Lecce

by Redazione

Partecipa a "In Marcia per la Prevenzione" il 20 giugno 2026 al Polo Oncologico di Lecce. Screening, vaccini, sport e...

Gallipoli, stop a torso nudo e costume in città. Scatta la nuova ordinanza sul decoro urbano

The Great Pizza Tour 2026 fa tappa nel Salento, a San Donato la celebrazione delle eccellenze locali

Lameck Banda

Per Banda, Gallo e Ramadani arriva il prolungamento di contratto

Enrico Berlinguer, il leader che ha segnato la storia d’Italia

Picchiava la moglie causandole delle lesioni? Condanna per un 47enne

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026