Coronavirus, la Lombardia chiede aiuto la Puglia risponde: ospiterà due pazienti gravi

La Puglia accoglierà due pazienti della Lombardia che hanno bisogno di essere ricoverati in terapia intensiva. Lo ha annunciato il Governatore Emiliano su facebook

La Lombardia non ce la fa più a gestire l’emergenza coronavirus. Con il contatore dei contagi che cresce, il problema della Regione guidata da Attilio Fontana (e non solo) è quello dei posti letto in terapia intensiva, quasi ‘vicini allo zero’. In attesa dell’Ospedale che dovrebbe essere costruito in tempi record in un padiglione della Fiera di Milano e della ‘caccia’ a macchinari, mascherine e respiratori indispensabili per affrontare la crisi, ma introvabili, la Lombardia ha chiesto alle altre regioni italiane la disponibilità per spostare 50 pazienti che hanno bisogno di terapia intensiva.

La Puglia ha risposto e, nelle prossime ore, accoglierà due contagiati da coronavirus che hanno bisogno di essere ricoverati. Lo ha annunciato il Governatore Michele Emiliano, sulla sua pagina Facebook: «Hanno richiesto la disponibilità a tutte le regioni italiane per spostare 50 pazienti dalla Lombardia che hanno bisogno della terapia intensiva. Alla Puglia hanno chiesto di accoglierne due, ho dato la nostra disponibilità» fa sapere il Presidente.

Al Sud, almeno per il momento, i numeri non sono allarmanti, soprattutto se paragonati alle zone più colpite, come la Provincia di Bergamo dove la situazione è drammatica come hanno dimostrato le immagini della fila di bare sistemate in una chiesa. Per ora, la Puglia aspetta con il fiato sospeso di capire se e quando il nemico invisibile attaccherà. Toccherà capire quali saranno le conseguenze della fuga dalla Lombardia dei ‘dichiarati’ che hanno compilato il modulo di autocertificazione online e dei “fuggitivi fantasma”. Si spera, che le misure di contenimento possano essere d’aiuto.



In questo articolo: