Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Coronavirus, «Pochi posti in ospedale? Organizziamo un ospedale da campo». La proposta di Valori Comuni

by Redazione
3 Marzo 2020 10:05
in Attualità
0

Il primo caso di coronavirus nel Salento ha alzato certamente la soglia dell’attenzione di un territorio che fino a qualche giorno fa, senza giustificato motivo, si sentiva isola felice. Nessun allarmismo e nessuna psicosi, ma ovviamente nessuna sottovalutazione del Covid-19 che ha certamente un tasso di mortalità più basso di altre patologie ma sconvolge per la sua velocità di diffusione e trasmissione.

Se il numero di guarigioni che cresce di giorno in giorno sta rassicurando molti, è pur vero che strategica diventa l’organizzazione sanitaria del territorio. Oggi in Prefettura ci sarà una riunione di coordinamento con i sindaci salentini e con l’Asl e ciascuno sarà chiamato a fare il suo.

Uno dei rischi con cui confrontarsi è certamente quello dei posti letto disponibili ed attrezzati negli ospedali del territorio, numero che potrebbe rivelarsi inadeguato.

Per questo, Valori Comuni, con il suo presidente Diego Palumbo, scende in campo lanciando la proposta di allestire sin da subito ospedali da campo in location adeguate: «Condividiamo totalmente l’iniziativa dello “Spallanzani” di Roma, che ha aumentato il numero di posti letto dedicati all’esigenza specifica, allestendo un ospedale da campo, fuori dall’infrastruttura permanente. Valori Comuni si chiede: esiste questa capacità in Puglia, da attivare solo in caso di reale, futura necessità? Le autorità politiche regionali hanno impartito disposizioni ed assegnato risorse ai dirigenti sanitari e della protezione civile, per consentire loro di approntarsi in tal senso?».

Se c’è questa volontà gli spazi certo non mancano, anche e soprattutto nel capoluogo dice Palumbo: «Per quanto riguarda il Salento abbiamo molto spazio disponibile all’interno del “Vito Fazzi” oppure, in alternativa ed a seguito delle opportune valutazioni tecniche, si potrebbe considerare il palazzetto dello sport di via Merine, attualmente abbandonato e dotato di un’ottima copertura permanente e dei servizi necessari acqua, energia elettrica, servizi igienici, ecc.. »

Diego Palumbo, presidente di ‘Valori Comuni’

«Approntarsi per un eventuale simile allestimento – prosegue il presidente di Valori Comuni – e dimostrare alla popolazione di essere pronti, rasserenerebbe e spegnerebbe inutili psicosi. Inoltre, trasmetterebbe tranquillità alla popolazione, riavvicinerebbe la politica alle persone (cosa di cui abbiamo immenso bisogno) e soddisferebbe esigenze specifiche di chi paga le tasse».

michele-emiliano
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia

«Speriamo che il presidente Emiliano – conclude Palumbo – non perda questa buona occasione per dimostrare ai contribuenti che pagare le tasse sia una cosa socialmente utile!»

Tags: coronavirus
Previous Post

Morte di Marianna Greco, una consulenza per “localizzare” il marito quando fu trovato il cadavere

Next Post

Inchiesta Final Blow, i “contatti” di due agenti della Polizia Penitenziaria con uomini del clan

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Aggredì l’ex suocera a colpi di forbici. 26enne condannato a 9 anni e 8 mesi per tentato omicidio

by Angelo Centonze

Condannato a 9 anni e 8 mesi il 26enne accusato di tentato omicidio a Casarano per aver aggredito a colpi...

“Identità Territoriale e mercato globale: tutela giuridica delle imprese e del consumatore”. Un convegno alla presenza di giuristi ed accademici

Direzione-Investigativa-Antimafia.jpg

Colpo alla criminalità nel Salento, la DIA sequestra beni per oltre 1 milione di euro

Pesca abusiva di ricci di mare a Torre Sabea, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Notte di fuoco a Taurisano: tre auto avvolte dalle fiamme in una struttura ricettiva

Esami di maturità: si comincia con la prova di italiano. Ecco le tracce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026