Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Coronavirus, tanti (ancora) non rispettano le regole. Restare a casa salva la vita

by Marianna Merola
10 Marzo 2020 13:39
in Attualità
0

Restare a casa salva la vita. Prima sarà chiaro questo concetto, prima l’Italia riuscirà a trovare la strada per uscire dall’emergenza causata dal Covid-19. L’unico modo per evitare la diffusione del contagio, per mettere un freno all’aumento spaventoso del numero dei casi, è quello di lasciare il Coronavirus fuori dalla porta, di impedire che varchi la soglia e metta in pericolo la nostra famiglia. Le regole vanno rispettate, senza se e senza ma. Non bisogna aggrapparsi al fatto che si può guarire, che si può manifestare con sintomi lievi o, addirittura, senza nessun sintomo. Bisogna pensare alle persone che finiranno in terapia intensiva. A chi avrà bisogno di un Ospedale e non troverà posto. A chi sarà considerato ‘meno meritevole’ di vivere solo perché più vecchio. A chi non sarà curato solo perché già malato. «Non c’è più tempo» come ha dichiarato il premier Giuseppe Conte.

La fuga da Milano, i supermercati presi d’assalto fotografano un’Italia che non ha ancora capito la gravità della situazione. Da un lato c’è chi prega per gli angeli in corsia chi tenta di alleviare il dolore e la stanchezza di medici e infermieri che lavorano senza sosta offrendo pizze e cene. E chi esce, si gode la vita come se nulla fosse. Tanti (ancora) non rispettano le regole, come dimostrano le segnalazioni giunte in redazione. Basterebbe leggerle per capire che da quando il virus ha minacciato la nostra routine qualcosa è cambiato. Tra bar pieni di gente, market affollati e persone alla cassa senza un minimo di distanza di sicurezza e con i carrelli pieni di generi alimentari che non consumerà mai, una su tutti ha colpito la nostra attenzione. «Ho visto un gruppo di giovani incontrarsi in piazzetta e scambiarsi baci, abbracci e strette di mano». Assurdo, solo un mese fa sarebbe stato impensabile.

La gente ha, giustamente, paura. Teme che la virtù di tanti nel rispettare le regole (qui un vademecum chiaro e semplice) sia rovinata dalla trasgressione di pochi. Facciamo attenzione quindi. Restiamo in casa, non perché c’è il coprifuoco. Non perché è un sacrificio. Ma per evitare di perdere qualcuno che amiamo. Teniamocelo stretto, mantenendo le distanze. E salutiamoci con un sorriso. Che fa sempre bene.

 

Tags: coronavirus
Previous Post

La Chiesa di Lecce nella guerra al virus. Il nuovo decreto del vescovo: “messe on line, aiuto ai poveri e sì alla benedizione dei defunti”

Next Post

CoVid-19, cronistoria di un virus che abbiamo creduto innocuo fino a quando non ci ha chiusi in casa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

by Redazione

Scopri il progetto CRAFT a Caprarica di Lecce: un’innovazione deep-tech con IA e algoritmi proprietari per l’analisi neurocognitiva avanzata.

Niente posto nella rete d’emergenza, persona in difficoltà salvata dal buon cuore di un B&B a Ruffano

Microcredito e Territorio: a Lecce nasce lo Sportello di Federaziende per stimolare l’impresa

ambulanza-118

Incidente sul lavoro a Casarano, imprenditore perde la vita schiacciato da un cancello

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026