Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

A Porto Cesareo un corso in tecniche operative e utilizzo degli strumenti di difesa per la Polizia Locale

by Redazione
18 Maggio 2022 10:05
in Attualità
0

La Polizia Locale cambia volto a Porto Cesareo, gli agenti in servizio presso il comando della marina jonica e il comandante, infatti, hanno concluso un corso di formazione in materia di tecniche operative e utilizzo dei presidi tattico difensivi, ovvero spray al capsicum e bastone distanziatore.

Il corso è stato finanziato con risorse provenienti dalle sanzioni al codice della strada, senza gravare sul bilancio ordinario del Comune.

Oltre alla formazione, sono stati acquisiti i presidi per tutti gli operatori in servizio, oltre a quelli per gli agenti di imminente assunzione a seguito di regolare concorso pubblico appena bandito.

Spray e bastone, in linea con le norme vigenti e con l’approvazione del Ministero dell’Interno, sono strumenti obbligatori di autotutela, che avranno la funzione di difendere il personale da eventuali aggressioni o episodi di violenza fisica. Il loro utilizzo risponderà ai criteri di necessità e proporzionalità previsti in materia di legittima difesa. I moduli dell’addestramento hanno previsto sia lezioni teoriche per comprendere gli aspetti giuridici e tecnici che pratiche svolte presso la palestra dell’istituto Comprensivo di Porto Cesareo.

“Il corso di formazione rappresenta uno dei passi importanti nel percorso di crescita e modernizzazione del Corpo di Polizia Locale del Comune – ha affermato il comandante, Cosimo Tafuro. Sia l’amministrazione, che ringrazio per la fiducia manifestatami, che il personale hanno accolto con entusiasmo questa nuova sfida nella piena convinzione che la sicurezza agenti e la credibilità verso i cittadini si raggiunga mediante la formazione e la crescita umana e professionale. Su questa scia, proseguiranno, nei prossimi mesi, importanti interventi di ristrutturazione e miglioramento a partire dall’acquisizione di nuovi e più efficienti veicoli ed attrezzature tecnologiche fino all’assunzione di nuove unità da concorso appena pubblicato. Ringrazio gli istruttori, la dirigente dell’istituto comprensivo ma soprattutto colleghe e colleghi che, non solo in questa circostanza, ma in ogni occasione dimostrano spiccato senso del dovere, responsabilità e attaccamento a questo splendido territorio e alla cittadinanza cesarina”.

Il corso è stato svolto da Cristiano Curti Giardina (presidente), Danilo Inglese (referente regionale) e Pantaleo Vonghia (istruttore), appartenenti all’International Police Training System, società che ha curato, in collaborazione con Defence System, l’acquisto dei materiali e la formazione degli agenti.

“Il rapporto di costante collaborazione e condivisione con il corpo di polizia municipale sta producendo risultati importanti – commenta il Sindaco, Silvia Tarantino, grazie ad una attenta attività di conoscenza del territorio, informazione e prevenzione prima ancora che repressione. Stiamo lavorando al miglioramento dei servizi e della qualità della vita e della sicurezza nel nostro territorio, che si prepara a vivere l’estate del ritorno alla socialità dopo oltre due anni di pandemia”.

Tags: corsi-di-formazione
Previous Post

Fiamme nella notte a Lecce, a fuoco un’auto in Piazzale Padre Pio. Si indaga

Next Post

‘Pari Opportunità e promozione d’impresa’, il nuovo seminario targato Federaziende. Ecco come iscriversi

Ultime Notizie

mare
Cronaca

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

by Redazione

L'esame del Dna conferma che il corpo ritrovato sulle coste di Bengasi appartiene a Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie...

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026