Gli auguri a mano libera, all’Abbazia di Cerrate un laboratorio di scrittura medioevale

L’iniziativa domenica 4 dicembre, tenuta da Alessandro Fiorentino permetterà ai partecipanti di acquisire le tecniche base della scrittura a mano.

In occasione del prossimo Natale, quest’anno a Cerrate si avrà l’occasione per imparare a scrivere un biglietto di auguri come gli antichi amanuensi.

Si svolgerà domenica 4 dicembre, infatti, dalle ore 10.00, alle ore 13.00, un laboratorio di calligrafia medievale tenuto da Alessandro Fiorentino permetterà ai partecipanti di acquisire le tecniche base della scrittura a mano. Nel corso dell’incontro saranno illustrati diversi esempi di scritture storiche e verrà spiegato il metodo con cui gli antichi amanuensi strutturavano una pagina manoscritta.

Al termine si sperimenterà la scrittura su carta in Onciale, usata nei codici medievali latini e bizantini, per realizzare un biglietto di auguri da portare a casa.

Il corso e adatto sia per gli adulti che per i bambini a partire dai 15 anni. Durante la giornata, inoltre, sarà possibile di prenotare un cestino con prodotti tipici salentini.

L’attività sarà gratuita per chi si iscrive in loco al Fai o rinnova la propria iscrizione.

Per gli iscritti al Fondo Ambiente Italiano il costo del biglietto sarà di 15 euro, 18 intero, per le famiglie, a partire dal secondo membro di 15.

Il costo del laboratorio include anche il materiale didattico.

Per informazioni e prenotazioni, basterà consultare il sito apposito, oppure telefonando allo 0832.361176, o inviano duna mail all’indirizzo [email protected].



In questo articolo: