
Sembra un controsenso, nel paese della buona cucina e della tradizione gastronomica, ma l’Italia è la nazione europea dove sono installate più macchinette per il vending industriale. Si stima che, al momento, ci sia una macchinetta automatica per la somministrazione di snack e bevande ogni 73 abitanti: nel resto d’Europa, di media, ce n’è una ogni 190 abitanti!
Ma cosa ordinano, precisamente, gli italiani alle macchinette automatiche? E dove le utilizzano prevalentemente? Scopriamolo!
Il caffè non tradisce
Sembra un po’ banale come dato, ma si tratta di una verità incontestabile ottenuta dai dati statistici: il prodotto più acquistato alle macchinette erogatrici è il caffè. Da solo costituisce circa l’86% dell’incasso quotidiano di una macchinetta che eroga bevande calde. Davvero una cifra impressionante, con circa 2 miliardi di espressi erogati ogni anno in Italia.
Le altre bevande
Rimaniamo in tema bevande e bibite, ma passiamo al freddo. Il prodotto più acquistato è ovviamente l’acqua, prevalentemente naturale (circa 532 milioni di bottigliette). Ci sono poi, in ordine, l’acqua gassata, il tè freddo, sport e energy drink. Salgono, in fatto di erogazioni, solo le bibite al gusto cola: circa dello 0,9% nell’ultimo anno. Tutte le altre bibite gassate, invece, vengono scelte sempre meno spesso.
Il dato ovviamente appassiona i rivenditori, che sono sicuri di aver fatto una buona scelta di investimento. Parliamo di circa 4 miliardi di euro l’anno, con 12 miliardi di “ordini” e consumazioni, in crescita negli ultimi tre anni di quasi il 5%.
Chissà se invece, in futuro, la scelta di borracce riutilizzabili e bicchieri termici, che evitano l’acquisto di bottiglie di plastica monouso, farà calare questi impressionanti numeri.
Cosa mangiamo?
Vediamo ora cosa si ordina alle macchinette in caso di languorino allo stomaco. I prodotti più scelti sono gli snack dolci, in particolare quelli al cioccolato. Subito sotto ci sono quelli salati, come patatine e arachidi.
Una sorpresa in fatto di alimentazione? Lo scorso anno sono state vendute attraverso le macchinette automatiche non meno di 3,7 milioni di confezioni di frutta fresca già lavata e tagliata. Speriamo che questo trend salutista diventi sempre più popolare!
Dove usiamo le macchinette?
Gli autori dello studio che abbiamo preso come riferimento ci spiegano che:
- Il 34% delle macchinette è installata nelle aziende e nelle industrie
- Il 17% è installata negli ambienti commerciali, per esempio negli atri dei negozi e dei CC
- Circa l’11% del totale sono a disposizione degli studenti e del personale di scuole e università
- Poco meno del 9% si trovano negli ospedali e nei centri medici
- E solo il 3% sono nelle stazioni ferroviarie, nelle metropolitane, negli aeroporti.