Per transistor si intendono una delle invenzioni più importanti del XX che si possono trovare in un numero impressionante di dispositivi elettronici, dalle radio ai televisori, fino ad arrivare ai computer. Ma come funzionano questi piccoli apparecchi e, soprattutto, a cosa servono?
Cosa è un transistor?
Il transistor è un dispositivo elettronico caratterizzato da tre terminali che si occupa di amplificare oppure di commutare dei segnali elettronici. I componenti essenziali di cui è formato sono dei materiali semiconduttori come il silicio con proprietà opposte.
Quando i materiali vengono messi insieme formano una barriera, una sorta di strato, che svolge il ruolo di interruttore e che consente alla corrente elettrica di fluire o meno a seconda della tensione che viene applicata ad un terzo terminale chiamato gate.
Come detto, i transistor sono ormai in tutti i dispositivi elettronici e sono caratterizzati da circuiti integrati oppure chip. I transistor furono inventati a partire dal 1947 da John Bardeen, Walter Brattain, William Schockley e hanno rivoluzionato per sempre il mondo dell’elettronica diventando sempre più piccoli, economici ed affidabili.
Come funziona un transistor?
Al di là di alcuni aspetti, il modo di funzionamento di un transistor è piuttosto semplice. Se non c’è corrente, il transistor è nel suo stato di off. In questa maniera nessuna corrente può fluire attraverso il collettore e l’emettitore. Invece, quando la corrente viene applicata al terminale di base, il transistor entra nella sua modalità di “on” consentendo alla corrente di fluire attraverso i terminali del collettore e dell’emettitore.
Ovviamente, la quantità di corrente che potrà fluire all’interno di un transistor varia in base alla quantità applicata al terminale di base. Puoi scoprire alcuni dei più importanti transistor qui: https://www.tme.eu/it/katalog/transistori_112825/
I transistor possono essere applicati ai chip di memoria del computer che memorizzano informazioni sotto forma di cariche elettriche. Oppure, vengono utilizzati spesso come interruttori perché si accendono e spengono molto rapidamente. Infine, svolgono il ruolo di amplificatori in quanto prendono un piccolo segnale e lo amplificano rendendolo più forte.
Acquista transistor di qualità da TMA Electronics Components
TME Electronics è un’azienda a conduzione famigliare che si occupa della produzione di dispositivi legati al mondo dell’elettronica da oltre 10 anni. Nel corso degli anni, TME Electronics è diventata una delle più importanti distributrici di componenti elettronici, industriali, elettromeccanici e automatici di tutto il mondo.
