Cosimo Durante insignito ieri a Roma del Premio Speciale ProArte 2015

Con una cerimonia svoltasi presso la sede nazionale di Anci nella Capitale, il Presidente del Gruppo di Azione Locale Terra d’Arneo, ha ricevuto il riconoscimento per il lavoro svolto alla guida del Gal.

 “Sono onorato di questo importante e significativo riconoscimento; un ulteriore segnale che rafforza la consapevolezza che si sta percorrendo una strada di crescita per il nostro amato territorio, la Terra d’Arneo. Ogni successo è sempre il risultato di un gioco di squadra, condivido perciò questa onorificenza con il Consiglio di amministrazione e tutto il team tecnico del Gal. Il  fatto di essere riconosciuto quale esempio per i giovani salentini, mi colpisce e mi emoziona. Le nuove generazioni hanno il diritto di credere nel futuro e di essere ottimisti per il loro avvenire.”
 
Con queste parole di grande soddisfazione il Presidente del Gruppo di Azione Locale Terra d’Arneo, Cosimo Durante, ha commentato un prestigioso riconoscimento conferitogli nel corso del Premio Internazionale ProArte 2015.
 
Il premio in oggetto è  una testimonianza per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla storia, usi, costumi, tradizioni, e promozione del territorio. Obiettivo è favorire la nascita di iniziative quali un sostegno per lo sviluppo dell'economia locale, nazionale e internazionale. Quest’anno il tema trattato è stato "Cultura: il ruolo dei giovani nei comuni italiani e nei viaggi di emigrazione”.
 
Le motivazioni per le quali è stato premiato il Presidente Cosimo durate sono state le seguenti: "Per l'impegno, il dinamismo, la particolare capacità e visione strategica amministrativa. Per la straordinaria passione nel ruolo di Presidente di un Ente territoriale che, in poco tempo, ha fortemente inciso sul territorio, l'economia, il sociale. Un esempio per i giovani salentini che ha legittimato la loro speranza nel futuro, fornendo una quanto mai necessaria spinta ottimistica verso il domani".
 
La cerimonia finale si è svolta nella giornata di ieri  presso la sede nazionale di Anci a Roma.
 
Il Premio ProArte, è realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e con l'Adesione del Presidente della Repubblica che, dalla prima edizione (2008), destina una propria Medaglia di Rappresentanza che viene assegnata al vincitore della sessione internazionale.



In questo articolo: