Creatività, poesia e teatro a scuola: a Tricase ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’

In programma per il 15 gennaio, a partire dalle ore 18.00, la seconda edizione de ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’ che vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto ‘Stampacchia’ di Tricase. Ammirevole lo scopo: abbattere i luoghi comuni.

Eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti e molto altro. Dove? Semplice, al Liceo Classico “Giuseppe Stampacchia” di Tricase – situato lungo la  strada provinciale per Lucugnano –in itinere alla seconda edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”. Manifestazione programmata per Venerdì 15 gennaio, dalle ore 18:00. Performance, mostre fotografiche e di arti visive; ma anche degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti e via dicendo. Il prof. Mauro Polimeno aprirà la kermesse con i saluti iniziali, cui seguiranno la suggestiva processione delle Vestali e l’accensione del fuoco sacro. Lo scopo è ammirevole: abbattere i luoghi comuni.  Non bisogna vedere l’istituzione come grigio meccanismo di acquisizione di competenze in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. E il Liceo più antico d’Italia, che da generazioni e generazioni forma le classi dirigenti e le principali teste del Paese, è vivo e vegeto. La cultura classica ha ancora tanto da dare: non è irrimediabilmente vincolata al passato, ma offre, oltre che le competenze, la chiave di comprensione del presente e del futuro.
 
Seguirà un dibattito sul tema “Liceo Classico: un’occasione per parlarne” al quale prenderanno parte il prof. Mauro Polimeno, il prof. Giovanni Laudizi dell’Università del Salento, la prof.ssa Luigina Marzotta, docente di latino e greco presso il Liceo Classico “Giuseppe Stampacchia” di Tricase, l’avv. Fernando Musio dell’Avvocatura dello Stato. E, assieme ad esse, l’ing. Antonio Coppola, Sindaco di Tricase (che patrocina l’evento) e il prof. Antonio Del Vino, consigliere provinciale. Modera il dibattito il direttore editoriale di “Voci del Salento”, Nello Wrona.
 
Dopodiché, toccherà alla tematica  narrativa: la platea incontrerà Alberto Colangiulo, autore de “Il tesoro di Sant’Ippazio” e “Teresa ha gli occhi secchi”. Spazio soprattutto alle manifestazioni artistiche ad opera degli studenti del Liceo: dai monologhi di teatro classico, alla riproposizione di un Simposio con degustazione di prodotti tipici greci. Non solo. In programma anche un percorso su Ulisse, la letture di alcune poesie e, infine,  rappresentazioni musicali.
 
Alle 20.30 avrà luogo un processo-spettacolo sul modello di quello effettuato con successo nel 2011 al Teatro Carignano di Torino. Alle ore 21.00, invece, alcuni studenti realizzeranno un reading poetico sul tema del notturno e spetterà alla band “Maremoto Cioccolata” chiudere la Notte del Liceo Classico con un concerto. 



In questo articolo: