Un problema che non inficerà in alcun modo sull’attività didattica in corso di svolgimento, che proseguirà regolarmente in altri siti sino al 21 novembre incluso.
In cinque aule del plesso H, dove è presente la facoltà di Economia, infatti, sono crollati, a causa di alcuni lavori di manutenzione e della pioggia caduta copiosa in queste ore, alcuni pannelli che hanno fatto sì che le lezioni si svolgono in quei siti, siano state spostate in altri.
A darne comunicazione con una nota ufficiale la stessa Università del Salento
“L’Università del Salento comunica che a causa del crollo di alcuni pannelli di controsoffitto in cinque aule del plesso H site nel complesso Ecotekne, le lezioni previste nelle suddette sono state spostate in altre non interessate dagli stessi problemi fino al prossimo martedì 21 novembre incluso”.
La causa del cedimento
“Il cedimento di questi pannelli – prosegue la nota – è stato causato dai lavori di manutenzione straordinaria in corso in questo periodo, grazie al finanziamento del Piano per il Sud, per il rifacimento della vecchia copertura le cui guaine, realizzate 25 anni fa, versano in un cattivo stato di conservazione. L’acqua piovana particolarmente copiosa delle ultime ore ha, quindi, inciso sul vecchio manto dello stabile su cui si sta intervenendo. Si specifica che il cedimento non ha interessato in alcun modo il solaio dell’edificio, ma soltanto i pannelli che costituiscono il controsoffitto”.
A ogni modo i tecnici stanno costantemente tenendo sotto controllo la situazione per evitare nuovi problemi: “La situazione viene giornalmente monitorata dai tecnici della Ripartizione Tecnica e Tecnologica e dalla Direzione Lavori proprio per evitare eventuali incidenti con una verifica costante dello stato dei luoghi prima di ogni utilizzo
Le aule che hanno subito i danni – conclude il comunicato – sono state tempestivamente messe in sicurezza e si stanno già eseguendo gli interventi necessari, compatibilmente con le condizioni meteo, per consentire il normale prosieguo delle attività didattiche già dai primi giorni della prossima settimana”.
