‘Cruel’, il male raccontato in un thriller: Salvo Sottile a Vignacastrisi l’1 marzo

Il giornalista Salvo Sottile apre con la presentazione del suo libro ‘Cruel’ la quarta edizione della rassegna culturale ‘Incontri d’autore’ organizzata dal Comune di Ortelle. Appuntamento l’1 Marzo a Vignacastrisi.

Porterà l'esperienza di giornalista, nonché una conoscenza del mondo della cronaca nera, il tutto in un thriller avvincente e imprevedibile. Salvo Sottile sarà a Vignacastrisi il prossimo 1 Marzo per presentare il libro 'Cruel' nell'ambito della quarta edizione della rassegna “Incontri d’autore” organizzata dalcomune di Ortelle e dal Comitato della Biblioteca “M.Paiano”. La rassegna è divenuta, ormai, un punto di riferimento importante per la cultura del basso Salento, e ciò grazie alla capacità di attirare autori di prima grandezza del panorama nazionale.

“Con Cruel – dice Sottile – ho tentato volutamente un azzardo. Volevo descrivere sì il male, quello che ho studiato e raccontato al pubblico in tv in tanti anni di professione. Lo volevo fare da un altro punto di vista. Dovendo scrivere una storia di fantasia, un racconto con tutti gli ingredienti del giallo, sentivo la necessità di descrivere il male in un altro modo, di comprimerlo e invertirne le polarità. Avevo bisogno di portarlo da fuori a dentro, in un luogo chiuso, che paradossalmente era quello più deputato a descriverlo, la redazione di un crime magazine".

"Il Male raccontato dentro Cruel non è facile da riconoscere – prosegue l'autore – è un male più sottile, più defilato perché attraversa e colpisce tutti. Si nasconde tra i dettagli, nel sospetto che attanaglia ogni protagonista di questa storia. Qualcuno, lo vedrete leggendo il libro, ha la presunzione di trovarlo questo male, di sconfiggerlo ma ne verrà sopraffatto. Il lettore stesso sarà ossessionato dal sospetto perché a un certo punto egli stesso finirà per sospettare di tutti e farà fatica a guardare oltre le apparenze".

Il prossimo appuntamento, datato 29 marzo, con 'Incontri d'autore' prevede un concerto poetico denominato “Il canzoniere della morte”, straordinario omaggio al poeta Salvatore Toma e portato in scena da Salvatore Della Villa. Assieme a lui, il Quartetto d’archi Nuova Musica del Conservatorio Tito Schipa.



In questo articolo: