Cumuli di mozziconi di sigarette, brutto biglietto da visita all’ingresso del Pronto Soccorso del ‘Fazzi’

Il posacenere all’ingresso del Pronto soccorso del Fazzi, che doveva essere rimosso, questa mattina, si presentava stracolmo di mozziconi di sigarette, sparsi anche per terra, buttati dai fumatori incalliti.

Stracolmo di mozziconi di sigarette, cicche gettate anche per terra dai fumatori incalliti. Si presentava così, questa mattina, il posacenere all’ingresso del Pronto soccorso dell’Ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce. Peccato però che quel contenitore doveva essere rimosso. Almeno stando al decreto legislativo numero 6 del 12 gennaio scorso che prevede il divieto di fumare, tra le altre cose, anche nelle immediate vicinanze delle strutture ospedaliere.
 
Insomma, come fa sapere anche l’associazione Salute Salento che ha acceso i riflettori sull’accaduto, il poco carino biglietto da visita che si poteva notare all’ingresso del nosocomio salentino autorizza commenti non proprio lusinghieri. «Non vogliamo parlare di inciviltà – si legge nel comunicato stampa a firma di Cesare Mazzotta –  ma evidentemente la tensione, l'attesa e la preoccupazione degli accompagnatori dei pazienti, induce a comportamenti non proprio ortodossi».
 
Le regole, però, sono regole e come tali dovrebbero essere rispettate, anche da chi ha il vizio del fumo e non può fare a meno di accendersi una sigaretta in un momento di forte stress come quelli che spesso si vivono da parenti, familiari e conoscenti che attendono di sapere notizie sui loro cari.
 
«Il compito di tenere pulite le aree esterne dell'ospedale spetta a una squadra di lavoratori di Sanitaservice che si occupano anche del verde. Per le pulizie delle corsie e delle aree interne, invece, il compito spetta ad altri lavoratori della stessa società in house. Un "conflitto" che dovrebbe essere chiaritosi legge nella nota di Salute Salento – Intanto è stato avviato il bando per la selezione e la nomina del nuovo amministratore unico, dopo le dimissioni di Lorenzo Martello».



In questo articolo: