La prevenzione delle patologie cardiovascolari in un convegno. Una bella iniziativa – segnalataci dall'Associazione 'Salute Salento', sempre attenta alle tematiche del territorio – si è tenuta oggi, all’Hotel Leone di Messapia, la cui terza edizione porta il nome di “Cuore e sport”. L’incontro annuale organizzato dall’associazione “Assocuore” quest’anno, oltre ai 5 crediti formativi per medici e infermieri, ha avuto come fil rouge la memoria di Antonio Montinaro, il compianto primario di Emodinamica del “Fazzi”, scomparso nel novembre del 2015.
"L’obiettivo del convegno – ha detto Domenico Rocco, cardiochirurgo e presidente di “Assocuore” – è la prevenzione e l’informazione divulgativa. Ancora oggi – ha aggiunto – assistiamo a tragedie evitabilissime. Tanti atleti impreparati sotto l’aspetto fisico che non hanno mai fatto controlli e che sono morti per infarto. Morti evitabili con l’uso del semplice defibrillatore, uno strumento salvavita di cui tutte le società sportive dovrebbero essere dotate".
In una sala affollata di medici, operatori sanitari e sportivi si è parlato di profili legali e normativi nell’esercizio delle attività sportive; dell’importanza dell’obesità e del ruolo del medico di base; del “Life Walking”, la “camminata” col cuore suggerita e praticata tre volte la settimana dal dott. Nicola Ciannamea, ortopedico alla Cittadella della Salute e dai soci di Assocuore. "I benefici della passeggiata – ha detto il dr. Rocco – sono stati evidenziati da anni di studi condotti negli Usa. Bastano 2,5 ore a settimana di camminata veloce per acquisire un basso rischio di malattie cardiovascolari".
All’iniziativa di oggi hanno partecipato: Antonio Pellegrino (delegato provinciale Coni), Giuseppe Dell’Anna Misurale (Presidente Circolo Tennis “Mario Stasi” di Lecce), Luigi Peccarisi (consigliere dell’Ordine dei Medici di Lecce), Nicola Ciannamea (Ortopedico), Valentina Torsello (Psicologa, Psicoterapeuta), Antonio Tondo (Cardiologo Interventista presso Emodinamica del “Fazzi”), Maurizio Scardia (Direttore del 118 di Lecce) e Giuseppe Palaia (Responsabile del Gruppo “Palaia Human Care”).
Cuore e Sport. ‘Assocuore’ dedica la prevenzione cardiovascolare al compianto primario Antonio Montinaro
All’Hotel Leone di Messapia, un convegno dal titolo ‘Cuore e sport’, dedicato al compianto primario di Emodinamica dell’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce, Antonio Montinaro, scomparso nel novembre 2015.