
Sono passati 35 anni da quella tragica notte del 2 dicembre 1983, quando, a bordo di un’autovettura, all’altezza di Mola di Bari, perselo la vita in un tragico incidente d’auto.
Avevano paura di volare Ciro Pezzella e Michele Lorusso e dovevano recarsi a Bari per prendere il treno direzione Varese dove i giallorossi avrebbero giocato contro la compagine lombarda. Purtroppo, però, non fecero in tempo a giungere presso la stazione centrale del capoluogo di Puglia.
Da allora non passa stagione che i difensori, uno barese, Lorusso e l’altro campano, Pezzella, non siano ricordati dai supporter salentini, soprattutto, con cori urlati dalla Curva Nord.
E sarà proprio quello spicchio del “Via del Mare”, cuore nevralgico del tifo che da oggi avrà il nome dei due calciatori, così come accade in tantissimi stadi d’Italia, dove, i vari settori, o l’intera struttura, portano i nomi di chi ha fatto la storia di una società di calcio.
Dopo il parere favorevole della Commissione comunale per la Toponomastica dello scorso luglio, infatti, oggi è stata approvata dalla Giunta comunale l’intitolazione. L’ultimo passaggio di questo iter è affidato alla Prefettura di Lecce a cui giungerà l’intera documentazione per la ratifica definitiva.
“Si conclude finalmente oggi il lungo iter avviato con la delibera Consiliare votata all’unanimità in Consiglio alcuni mesi addietro, per l’intitolazione della curva nord dello stadio leccese si compianti Michele Lorusso e Ciro Pezzella”, afferma il consigliere comunale Gabriele Molendini che ha presentato la delibera.
“Oggi la giunta comunale ha approvato la delibera ed il tutto verrà trasmesso in Prefettura per il completamento dell’Inter di legge.
Al fine di dare la giusta solennità al ricordo di Ciro e Michele propongo a tutta l’Amministrazione, di apporre una targa commemorativa nel corso di una cerimonia ufficiale da tenersi il giorno 2 di dicembre, anniversario della scomparsa dei due beniamini dei tifosi leccesi”.