Da Dicembre l’allerta meteo arriverà tramite sms

La protezione civile regionale della Puglia valuterà lo stato d’allerta relativo al maltempo e si occuperà di diramare i bollettini a tutti i Comuni Pugliesi.

Con l’arrivo di Dicembre  il centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale della Puglia  valuterà  lo stato di allerta relativo al maltempo e si occuperà di diramare i relativi bollettini a tutti i  Comuni pugliesi sulla base delle previsioni meteorologiche fornite dalla Protezione civile nazionale.

Lo ha annunciato, questa mattina a Bari, l'assessore regionale alla Protezione civile, Guglielmo Minervini  “Sino ad ora, il dipartimento nazionale  si occupava  di segnalare l’allerta,  dal primo dicembre saremo noi a trasformare i bollettini meteorologici in informazioni utili e con l’aiuto dei 180 strumenti tra, pluviometri e idrometri, riusciremo a capire se ci possono essere dei rischi considerando ogni territorio. Ricevuta l’allerta, i territori, dovranno poi pensare all’attivazione dei propri piani di protezione civili di cui solo 210 comuni dei 258 totali, ne sono dotati”

"In questi Piani – ha spiegato Minervini – sono definiti i modelli di intervento ai quali collabora una fitta rete di volontari della protezione civile che provvede, tra l’altro, a dare l’allarme alla popolazione. In futuro potrebbe essere utilizzato anche un sistema di avvertimento con sms sui cellulari dei cittadini".

 La Puglia è suddivisa in nove aree con i diversi livelli di allerta che a loro volta hanno tre colori : il giallo riguarda  l'ordinaria criticità a livello comunale  con temporali che potrebbero causare accumuli di masse d’acqua. L’ arancione riguarda invece le piogge intense che possono durare più del normale accumulando masse d’acqua più grandi, infine il rosso che segnala  criticità più elevate in territori più ampi.

Il 25 novembre, la protezione civile, incontrerà i Comuni pugliesi per illustrare le nuove responsabilità derivanti dal trasferimento della valutazione dell’allerta dal dipartimento nazionale.



In questo articolo: