Da scuola verso l’università. Ecco la pagella degli istituti superiori della provincia di Lecce

Alla domanda ‘Quali scuole preparano meglio agli studi universitari?’ arriva la risposta di Eduscopio.it, un progetto della Fondazione Agnelli che su un ampio campione di studenti ha approfondito un indagine in tutta Italia. Arrivano anche i dati per la provincia di Lecce.

Che tipo di preparazione ricevono i nostri ragazzi tra i banchi delle scuole superiori, nell’ottica del futuro percorso universitario? È una domanda che in tanti si chiedono, soprattutto alla luce delle poco rassicuranti classifiche europee in cui la scuola italiana figura spesso come fanalino di coda.
 
In particolare, l’associazione Salute Salento rende noti i dati raccolti da Eduscopio.it, progetto della Fondazione Giovanni Agnelli e dedicata alla formazione, che ha scelto di concentrare le proprie attività di ricerca sui temi dell’education tra scuola, università, lifelong learning.
 
La domanda è presto fatta  «Quali scuole della provincia di Lecce hanno frequentato gli studenti che conseguono i migliori risultati all’università?».
Il progetto si concentra sulla qualità del capitale umano, considerato dai responsabili di Eduscopio,  fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui. Oggi più di ieri.
 
Per capire se una scuola dà buone basi e prepara ai successivi percorsi di formazione, Eduscopio ha puntato la lente su  cosa è successo a chi si è diplomato in una determinata scuola e poi si è iscritto all'università. Lo studio ha riguardato più di 700mila studenti immatricolati. Il tutto partendo dalla media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e dalla percentuale degli esami superati. Per tenere conto del «peso» della media dei voti e degli esami superati è stato introdotto un indice che determina la graduatoria finale.
 
L’associazione Salute Salento ha reso noti alla stampa i dati riguardanti la provincia di Lecce, confrontandoli con quelli delle altre 4 province pugliesi e con alcune province del centro-nord Italia scelte a caso, fra le città di dimensioni comparabili con Lecce. La constatazione non è una novità: al centro nord le performances risultano decisamente migliori.
 
Per quanto riguarda l’indirizzo classico, i primi due classificati sono il Francesca Capece di  Maglie e il Giuseppe Palmieri  di  Lecce, segue il Pietro Colonna di Galatina .
Per l’indirizzo  scientifico, sul podio vi sono il Cosimo De Giorgi  di Lecce,   il Leonardo da Vinci di Maglie e il Giuseppe Stampacchia  di Tricase.
Per gli ex licei socio-psico pedagogici, vi sono il Pietro Siciliani di Lecce,   il Pietro Colonna di Galatina, l’Aldo Moro  di  Maglie.
Per l’ indirizzo linguistico, spiccano il Don Tonino Bello di Copertino, il Francesca Capece di Maglie, il Virgilio di Lecce .
Per l’indirizzo  tecnico-economico, vi sono in classifica il Gaetano Salvemini di Alessano , il De Viti De Marco di   Casarano, l’Adriano Olivetti di Lecce.
Per l’ indirizzo tecnico – settore tecnologico, l’Antonio Meucci di Casarano, l’Enrico Mattei di Maglie, il Gaetano Salvemini di Alessano.



In questo articolo: