Da Singapore a Galatina per specializzarsi nel volo, altri 5 piloti scelgono il Salento

L’aeroporto salentino si conferma centro di eccellenza internazionale nel settore della formazione al volo militare.

Un corso di circa 5 mesi, interamente gestito dal 212° Gruppo Volo del 61° Stormo, durante il quale 5 piloti di Singapore hanno affrontato un intenso addestramento per un totale di circa 1000 eventi, tra attività di volo sul velivolo FT339C e relativi simulatori, ripartiti in missioni con profilo di attacco al suolo simulato, missioni di combattimento aria-aria e missioni di “rifornimento in volo”.
 
E poi, nella giornata di ieri, presso l’aeroporto militare “F. Cesari” di Galatina, la tanto attesa consegna dei brevetti per il superamento del corso L.I.F.T. (Lead In-to Fighter Training), l’addestramento di fase IV propedeutico all’impiego sulle linee aerotattiche.
 
A dire il vero, i giovani piloti della “Città del Leone” possono considerarsi a tutti gli effetti un prodotto dell’addestramento italiano. Infatti già lo scorso 23 aprile, avevano concluso la fase III dell’iter di addestramento al volo militare, ricevendo, direttamente dalle mani del Comandante della Republic of Singapore Air Force (R.S.A.F.), Major General Hoo Cher Mou, la prestigiosa “aquila turrita”, simbolo del “brevetto di pilota militare”. Ieri, insomma, un altro step importante del loro iter formativo.
 
Parole di apprezzamento per il lavoro svolto sono state espresse dal Colonnello Paolo Tarantino, Comandante del 61° Stormo: “L’aver concluso con successo l’addestramento di altri 5 piloti stranieri oltre a inorgoglirci e a renderci ancora più consapevoli dei mezzi e delle capacità professionali di cui il Reparto è depositario, rappresenta l’ennesima riprova di come la Scuola di Volo salentina sia considerata una realtà unica nel panorama internazionale dell’addestramento al volo militare.”.