E’ un po’ la caratteristica di molte città e cittadine salentine: una grande scritta di benevenuto, contornata da un cuore, che campeggia in ogni ingresso. Anche Porto Cesareo ha la sua: “Port❤️Cesaro”. Scritta bianca, cuore rosso ad accogliere chi arriva in una delle mete più ambite del Salento.
Oggi, però, la brutta sorpresa: la scritta è stata danneggiata e adesso, in piena fase di avvio della nuova stagione estiva, necessita di un immediato intervento di riparazione. Un gesto doloso? Un atto di vandalismo? Una sorta di avvertimento? Tutti ci hanno pensato su, ma la risposta è arrivata dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona.
A danneggiare la scritta è stato il ‘peso’ di alcuni ragazzi che, senza maglietta e in costume da bagno, hanno pensato bene di sedersi a per una tintarella proprio lì, nel bel mezzo di una rotatoria, sulla scritta di benvenuto.
A darne notizia è stato il sindaco della cittadina ionica, Salvatore Albano. “Tutti abbiamo fatto delle bravate e ci abbiamo riso sopra, ma a volte queste, quando rasentano la stupidità possono avere un costo salato – ha scritto su Facebook. So che non è stato un atto vandalico, ripeto, ma solo una bravata, perciò vi esorto spontaneamente ad autodenunciarvi e pagare i danni. Naturalmente le telecamere hanno ripreso voi e la vostra auto con la targa”, conclude il Primo Cittadino.