A Minervino il parco del dolmen sommerso dalle erbacce. Perché nessuno lo ha ancora ripulito?

Nonostante sia il presidio megalitico più importante della Puglia il monumento è circondato dalle erbacce che offendono la dignità di uno dei luoghi culturali più importanti della Puglia.

dolmen

La buona notizia è che qui la Xylella non ha attaccato gli ulivi, la cattiva notizia è che le erbacce coprono tutto e conferiscono ad un luogo meraviglioso un tocco di “sciatteria” e degrado che certamente non merita.

Il primo maggio al parco del Dolmen Scusi è stata un’esperienza esaltante per un folto gruppo di visitatori ma le condizioni in cui si è presentato lo spazio circostante alla grande pietra preistorica offendono la dignità di uno dei presidi culturali più importanti della Puglia.

Il comune di Minervino di Lecce non dovrebbe tardare nel ripulire il terreno e predisporre in maniera adeguata il sito, sempre che si voglia fare dell’accoglienza turistica qualcosa di più di una contraddittoria enunciazione. Non aspettare insomma l’arrivo dell’estate ma approfittare delle prime occasioni per dare un’immagine di sé efficace e seducente.

dolmen
Le erbacce intorno al Dolmen di Minervino

Purtroppo l’immagine è respingente invece, e il monumento megalitico più importante del Salento si trova affogato da incuria e trascuratezza.

Ci auguriamo che la pubblica amministrazione, che certamente non sarà impegnata nelle consultazioni parlamentari per la formazione del nuovo Governo, possa trovare il tempo per sistemare come merita il parco del Dolmen. Almeno per quell’orgoglio territoriale che a volte da queste parti qualcuno dimentica del tutto, andando incontro a sonore figuracce.



In questo articolo: