La fontana cade a pezzi e l’acqua ‘sporca’ attira gli insetti, lo spettacolo degradante nel cuore di Scorrano

Quattro consiglieri di opposizione hanno scritto alla nostra redazione per denunciare lo stato di degrado e abbandono della fontana di Piazza Vittorio Emanuele, cuore di Scorrano.

«Una città allo sbando, abbandonata a se stessa, trascurata. Quello che sta accadendo alla fontana nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Scorrano è solo il biglietto da visita di una situazione che non può continuare oltre». A prendere carta e penna per scrivere alla nostra redazione sono quattro consiglieri di opposizione appartenenti al gruppo “Passione Scorrano”. È stato un moto di rabbia e delusione civiche quello che ha spinto Rossella Presicce, Mirco Urso, Annalisa Mariano e Mario Blandolino a rivolgersi alla stampa.

«Non è possibile che una delle più belle piazze del Salento che durante la festa di Santa Domenica diventa il centro del mondo sia lasciata nel degrado più totale. Le immagini della fontana stanno facendo il giro di tutti i social creando un danno di immagine alla nostra città e alla nostra comunità enorme. Acqua stagnante e maleodorante che ha intrappolato insetti di ogni tipo. L’Amministrazione ha fatto rimuovere parte dell’acqua, ma quella che resta emette un odore nauseabondo. Per non parlare del fatto che la struttura sta andando letteralmente a pezzi, con il ferro che ormai è visibile ad occhio nudo!»

Parole dure quelle dei consiglieri di opposizione, accompagnate da un book fotografico. Il timore è che nell’era dei social e della condivisione quelle foto che testimoniano il degrado e l’abbandono possano fare il giro del mondo, infliggendo un colpo grave all’immagine ‘luccicante’ che Scorrano si è saputa ritagliare nel tempo. Un’immagine fatta di storia, tradizione, cultura e bellezza. Una storia che non può finire così.



In questo articolo: