Maglie, diabetologo in pensione e niente appuntamenti prima di ottobre. La denuncia di un’associazione salentina

Sono migliaia i pazienti affetti da diabete che hanno bisogno di cure mediche periodiche e che, purtroppo, non potranno usufruire delle prestazioni sanitarie.

Nessuna prestazione disponibile prima di ottobre. È questa la risposta che molti pazienti diabetici si sono sentiti dare cercando di prenotare una visita diabetologica nel distretto sociosanitario di Maglie e Otranto. A denunciare la situazione che moltissime migliaia di pazienti stanno riscontrando è l’associazione di volontariato salentina Dalla parte dei più deboli che proprio recentemente si è scontrata con una situazione di difficoltà.

Al centro del problema ci sarebbe il pensionamento del medico diabetologo del distretto di Maglie a cui fanno riferimento migliaia di pazienti. Una combinazione “sfortunata” per gli utenti che ha visto accavallarsi le ferie del medico ed il pensionamento a partire proprio da questo autunno. Cercando di avere una prenotazione al Cup di riferimento, racconta l’associazione di volontariato, non ci sono prestazioni disponibili prima di ottobre in tutta la provincia proprio a causa del posto ormai, di fatto, vacante.

Sono migliaia le persone affette da diabete che sperimenteranno questo disservizio e che dovranno fare i conti con il mancato rinnovamento del piano terapeutico semestrale. E intanto, prima di riuscire ad avere un appuntamento di controllo, i pazienti dovranno resistere e provvedere da soli, per quanto possibile.

Non si sa, al momento, come questo disservizio sarà risolto da parte della Asl salentina che dovrà provvedere alla sostituzione del medico giunto al termine della sua carriera.