Non dimenticare, trasmettere e far conoscere, soprattutto alle generazioni future, una delle pagine più tragiche della storia. Si celebra nella giornata di oggi il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale, voluta per commemorare le vittime dell’Olocausto e sono tante le iniziative che si svolgono sul territorio salentino.
Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, torna all’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase, l’iniziativa dal titolo “Dialoghi della Memoria”.
Nell’ambito della manifestazione, ieri, l’istituto scolastico diretto da Anna Lena Manca, ha ospitato un incontro nel quale si è parlato, appunto, di Shoah.
Gli alunni delle quinte classi hanno dialogato con Rita Basile, che per l’occasione ha annunciato di voler donare al Museo della Memoria di Nardò una coperta appartenuta a una famiglia di ebrei del campo di Tricase Porto; Ercole Morciano, autore del libro “Ebrei a Tricase Porto” e Giulia Puglia, Assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Nardò.
Inoltre, nel corso dell’incontro, sono state ascoltate le testimonianze degli studenti del “Don Tonino Bello” di ritorno dal Treno della Memoria 2023.
Prossimo appuntamento con “Dialoghi della Memoria” il 3 febbraio, quando si svolgerà presso il Museo della Memoria la donazione della coperta da parte di Rita Basile.