Torna Agrogepaciok a Lecce: Ernst Knam tra i grandi ospiti dell’edizione 2015

Torna a Lecce l’Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, che avrà luogo dal 7 all’11 novembre in Piazza Palio: tante novità ed ospiti d’eccezioni.

La decima edizione di Agrogepaciok, Salone Nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, presentata giovedì 5 novembre presso la Camera di Commercio, si terrà a Lecce dal 7 all’11 novembre, nel centro fieristico di Piazza Palio.

Tante novità in programma per la nuova edizione, in occasione del primo decennio della fiera, che ospiterà  grandi chef, pasticceri di fama internazionale, pizzaioli,  maestri cioccolatieri, che saranno protagonisti dell’evento  e del suo peculiare fine di rafforzare il connubio tra esposizione e formazione professionale.

L’ospite d’eccezione dell’edizione 2015 sarà Ernst Knam, tedesco di nascita, milanese d’adozione, noto anche ai profani del settore professionale, in quanto amato personaggio televisivo, conosciuto come il “Re del Cioccolato”, dall’ omonimo programma che l’ha visto protagonista, nonché uno degli “Chef Ambassador” di Expo 2015.

Altro grande nome ospite della fiera è Matterino “Teo”Musso, guru della birra artigianale, protagonista del “Birrangolo”, per il secondo anno, spazio dedicato alle birre artigianali nell’ambito di un contest nazionale che coinvolgerà professionisti under 35 intenti a proporre un personale accostamento tra birre e cibo nell’arte del food pairing.

Questo e molto altro per il decimo compleanno dell’Agrogepaciok, annunciato come una grande festa nella conferenza più golosa in assoluto. E sebbene il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, non abbia potuto fare a meno di ricordare come, quest’anno, la collaborazione con la gustosa iniziativa si sia limitata, dal suo canto, ad ospitarne la colorita presentazione per via dei provvedimenti governativi che hanno causato tagli indiscriminati all’ente da egli rappresentato, le aspettative non sono affatto diminuite, bensì amplificate.

Lo stesso Presidente della Provincia, Antonio Gabellone, riconoscendo il grande merito del padre di Agrogepaciok, Carmine Notaro, per non essersi tirato indietro nonostante la difficoltosa situazione in mancanza degli stessi supporti economici degli scorsi anni, ha affermato:” Dobbiamo resistere!”, ricordando come l’iniziativa regnante nell’agroalimentare rientri, in realtà, in un processo di più ampio respiro, basato proprio sull’interdipendenza tra l’aspetto paesaggistico-territoriale e un’economia in movimento.

Così anche l’assessore del comune di Lecce, Attilio Monosi, ribadendo come tali occasioni, legate al territorio siano una notevole opportunità di crescita per il futuro generazionale.
Tanta attesa e fiducia per il Salone nazionale del gusto,che da piazza Palio fungerà da vetrina a livello nazionale, promosso da Confartigianto Imprese, Confocommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi,Coldiretti, Confindustria Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication.



In questo articolo: