La centralità della persona, la dignità umana ed i diritti fondamentali dell'uomo sono stati l'oggetto del confronto dialettico. Particolare attenzione è stata rivolta ai diritti violati dei diversamente abili, dei "senza casa" e dei "diversamente malati", sono questi gli argomenti che si sono trattati Sabato 18 febbraio 2017, presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Salento, dove si è svolta la giornata di studio sul tema "Diritti umani, diritti in relazione" promossa dalla Commissione Diritti Umani istituita presso l'Ordine degli Avvocati di Lecce, con la collaborazione ed il patrocinio dell'Università del Salento, del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Lecce, del Comune di Lecce e dell'ASL Lecce.
I temi sui quali si è discusso sono stati trattati nel corso di tre tavole rotonde che hanno fatto emergere importanti criticità e lacune del nostro sistema, lesive della stessa dignità umana
"La Commissione Diritti Umani – ha chiarito la Coordinatrice Consigliera Avv. Simona Bortone – è stata voluta fortemente dalla Presidente Avv. Roberta Altavilla; è un laboratorio di Avvocati «appassionati» alle problematiche di chi è in difficoltà, che si propone di coinvolgere tutti i soggetti che operano in questo settore, per avviare un confronto a più livelli sul tema dei diritti umani". La Commissione Diritti Umani è costituita dagli Avv.ti Iolanda De Francesco, Isabella Fersini, Paolo Marseglia, Luca Monticchio, Emanuela Palamà, Viviana Patrocinio, Lilia Lucia Petrachi e Giusy Vetromile.
Alla giornata di studio hanno preso parte illustri Relatori, quali il Prof. Paolo Cendon, il Prof. Raffaele De Giorgi, la Prof.ssa Daniela Infantino, il Prof. Giuseppe Gioffredi, il Prof. Vincenzo Tondi della Mura, oltre a medici e rappresentanti di Associazioni territoriali, Unicef e Asl Lecce.
"Non abbiamo la bacchetta magica" – ha concluso l'Avv. Simona Bortone – ma ci proponiamo di progettare insieme strategie operative, nella speranza di abbattere delle barriere, di creare una comunicazione che sia inclusiva per il raggiungimento di obiettivi concreti e alleviare le sofferenze di chi vede violata la propria dignità umana".
