Lo scirocco spazza la costa jonica in uno scenario grigio

Fa ancora caldo, ma l’atmosfera è invernale. Sul litorale jonico, dalla costiera orientale a quella occidentale, il forte vento di scirocco ha creato disagi, anche al settore della pesca

Umido, fastidioso, viscido, in una parola scirocco. In attesa che arrivi il vento buono il Salento ha fatto i conti con burrasche e mareggiate che si sono fatte sentire maggiormente sulla costa jonica che di fatto interessa il 75% del litorale della provincia di Lecce, da Otranto a Leuca e ovviamente da Leuca a Porto Cesareo, passando per Gallipoli.

Vento forte e poco pesce, perché con lo scirocco si pesca poco e male. Banchi delle pescherie semi vuoti a Castro e Porto Cesareo, ma da oggi si dovrebbe cambiare con l’arrivo dei venti da nord, più freschi, ma anche decisamente più piacevoli.

A dire il vero il 2023 è stato un anno caratterizzato dalla tramontana, che nelle località adriatiche del Salento, da Brindisi a Otranto, ha scoraggiato notevolmente il turismo marittimo e il diportismo, ecco perché chi ha la barca a San Foca, per intenderci, spera più nello scirocco che nel maestrale e nella tramontana. Situazione ribaltata da Otranto in giù, dove il mare è calmo con i venti da nord e fa paura con quelli da sud. Luoghi in cui le forti mareggiate negli anni scorsi hanno creato disagi e danni anche importanti.