Domani in scena l’evento ‘Il gioco dei bambini è una cosa seria’

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Lecce in sinergia con le associazioni. L’iniziativa in occasione del 25mo anno della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, in collaborazione con Associazione Italiana Maestri Cattolici, Associazione "La chiave d'argento", Associazione Ca.sa e Sportello Immigrazione e Unicef  insieme per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia che quest'anno compie il 25mo anno di vita.

Si svolgerà domani, infatti, la manifestazione "Il gioco dei bambini è una cosa seria", iniziativa dedicata alle scuole primarie e che mira a valorizzare il diritto al gioco, esperienza fondamentale per la crescita e per il benessere della persona, con un percorso che sottolinea l'importanza del gioco nelle sue implicazioni sociali.

Questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Carafa la presentazione dell’evento alla presenza tra gli altri dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del capoluogo, Carmen Tessitore e dei rappresentanti dei sodalizi coinvolti.

"Siamo particolarmente contenti perché ci siamo impegnando nella costruzione di una rete con le varie associazioni di settore alla scopo di porre l’attenzione sui bambini per fare si che a questi ultimi venga riconosciuto il diritto di essere al centro della nostra società”, ha affermato il Vicesindaco del capoluogo e Assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore.

“Con l’iniziativa a cui daremo vita domani – ha proseguito – porremo un fascio di luce sulla Convenzione di New York che compie 25 anni e, nello specifico, sull’art. 31 quello che sancisce il diritto al gioco ed al riposo.

Mi preme ringraziare l’Unicef e tutte le altre associazione che ci hanno supportato nell’organizzazione di questa manifestazione.

Domani ci sarà una banda composta da 41 bimbi che suonerà per le vie del centro storico; poi saranno accolti nell’Aula Consiliare nella quale incontreranno gli amministratori che leggeranno loro alcuni brani della convenzione; a mezzogiorno, poi, la voce di Tito Schipa verrà sostituita da un loro girotondo nell’ovale di Piazza S. Oronzo. Nel pomeriggio spazio alla tradizione del Salento con i bambini impegnati nei giochi tradizionali tra cui quello della campana al quale parteciperà anche il Sindaco. Presso la scuola Cesare Battisti, infine, verranno intervistati i ragazzi per capire quale sia il loro modo di giocare. Tutto ciò sarà finalizzato a fare sì che si possano produrre azioni positive nei loro confronti”

Ha preso, poi, la parola il Consigliere Bernardo Monticelli Cuggiò che ha affermato: “C'è poco da aggiunge a quello che ha riferito l’Assessore Tessitore. L’Amministrazione comunale ha sempre posto la massima attenzione nei confronti  dei protagonisti della vita cittadina e i bambini sono una componente importantissima. Bisogna vedere nelle nuove generazione un punto di partenza per il futuro”.